Buone notizie per i fan di Marco Mengoni, che da venerdì 27 Gennaio potranno sentire in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Dall’Inferno”.
Terzo estratto dal disco d’oro “Solo 2.0”, arriva dopo l’esordio a suon di allegoria iberica di “Solo (Vuelta al Ruedo)” e la romantica “Tanto il resto cambia”. Due brani molto diversi tra loro, che hanno mostrato aspetti diversi della personalità umana ed artistica di questo giovane cantante.
Ma Marco Mengoni stupisce ancora ed ecco che manda a tutte le radio nazionali e non un nuovo brano e del tutto diverso dai precedenti.
“Dall’Inferno” è un pezzo certamente non tradizionale sia per la tematica scelta che per il taglio scelto per lo stile e gli arrangiamenti. Forte, duro quanto basta, suoni che si discostano dal più tipico neomelodico italiano, Mengoni azzarda anche un bridge metal che ben si inserisce all’interno dell’intera struttura.
Il tema è quanto mai eccentrico: il giovane cantante di Ronciglione, che con l’album “Solo 2.0” ha voluto esplorare i meandri più o meno nascosti, più o meno rosei della solitudine, stavolta ha deciso di immedesimarsi in Jack The Reaper, alias Jack Lo Squartatore.
Esatto. Quale individuo più solo ed abbandonato a se stesso di un feroce e freddo omicida? E quale serial killer più noto nella storia di lui? Un soggetto ideale, che ben si inserisce in questo concept album. Anzi, pare che tutto sia partito da lì, proprio da questa “Dall’Inferno”.
Il tema non è di immediata comprensione, ad un primo ascolto potrebbe sembrare l’ennesima canzone d’amore bruciante, in cui il giovane non corrisposto segue l’amata. Ma attenzione alle parole, ben calibrate e ciascuna con il proprio motivo d’essere, vanno colte nei loro sottili doppi sensi.
Si apre così una nuova interpretazione, emerge l’ossessissività compulsiva dello spiare la prossima vittima, nascondendosi nell’ombra o dietro maschere mutevoli.
Un amore sì, ma quello per l’adrenalina che inebria malatamente mentre una vita viene tolta, mentre si gioca da astuti topolini con un gatto pigro e impreparato.
L’omicidio come unico mezzo per rischiarare un’esistenza cupa e buia, unico lampo di vita nella tristezza della rigida e nera mediocrità.
Il tutto legato ed armonizzato da musiche ed arrangiamenti non banali e soluzioni che ricreano atmosfere dai sentimenti contrastanti, che seguono il folle delirio dell’assassino.
Brano di rilievo, tra i più interessanti di “Solo 2.0”, ne ho auspicato l’uscita come singolo fin dal primo ascolto. Per chi ancora non avesse avuto modo di sentirlo, da venerdì 27 Gennaio tenga la radio accesa e si tenga pronto. Merita un gran riscontro di pubblico.
Ma le novità per Marco Mengoni non sono finite: sono state rese note le nuove date del “Solo Tour 2.0”, che proseguirà nei prossimi mesi mesi di Aprile e Maggio.
Ma attenzione, perchè si cambia notevolmente rotta, con una tourneé che approderà, questa volta, nei teatri.
Rimaneggiamenti in corso, bisogna cambiare assetto alla setlist ed adattare gli arrangiamenti al nuovo contesto.
Ma c’è ancora tempo fino al 19 Aprile, quando tutto avrà inizio al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Da lì il via ad una corsa frenetica che porterà Mengoni a toccare Lugano, Brescia, Palermo, Varese, Ferrara, Civitanova Marche, Roma, oltre a Rimini, Catania, Verona e La Spezia, inizialmente previsti nella prima parte del tour e successivamente posticipati.
Nuovo singolo e nuove date della tourneè per Marco Mengoni. Quante novità! E noi ve lo postiamo tutte.
Solo 2.0 Tour Teatrale:
19 Aprile Teatro degli Arcimboldi, Milano
24 Aprile 105 Stadium, Rimini
25 Aprile Palazzo dei Congressi, Lugano
27 Aprile Pala Carnera, Udine
28 Aprile Teatro Pala Brescia
04 Maggio Teatro Metropolitan, Catania
05 Maggio Teatro Politeama, Palermo
11 Maggio Teatro Che Banca!, Varese
14 Maggio Teatro Filarmonico, Verona
16 Maggio Teatro Civico, La Spezia
24 Maggio Teatro Nuovo, Ferrara
26 Maggio Teatro Rossini, Civitanova Marche
27 Maggio Gran Teatro, Roma
voglio proprio vedere se và in rotazione radiofonica domani, ora non ci sono più scuse per le radio, il pezzo spacca ed è adattisssimo per le radio con la puzza sotto al naso………. voglio proprio vedere………….