Non si arresta il successo di Marco Mengoni, che conferma la vittoria ottenuta alla 63esima edizione del Festival di Sanremo anche al di fuori della gara: non solo “L’essenziale”, il brano che gli è valso il titolo di vincitore, è primo su iTunes tra i brani più scaricati da una settimana, ma il video di questo brano ha superato il milione di visualizzazioni su Youtube, arrivando a toccare già 1.2 milioni. Il videoclip è stato pubblicato ufficialmente nel canale VEVO del cantante di Ronciglione lo scorso 15 Febbraio 2013, dopo essere stato mandato in rotazione presso le emittenti televisive musicali il giorno precedente.
Un video intenso, quello de “L’essenziale”, fatto di immagini in cui si cela la storia di Marco Mengoni, di quel ragazzo partito anni fa da un piccolo paese della provincia viterbese, carico di sogni e di insicurezza, che nella musica e nel suo studio ha trovato poi la purificazione, la consapevolezza e la voglia di andare avanti.
Un simbolismo sottile che si corona nella forte capacità espressiva di questo giovane cantautore e nella sensibilità artistica che si riversa nel videoclip de “L’essenziale”. Basti guardare alla scena in cui Marco si riflette nello specchio, con aria di chi non si prende sul serio e non si piace, di chi pensa di darsi un tono sbeffeggiando se stesso e gli altri alzando il colletto della giacca.
Poi arriva la corsa, la fuga da casa verso il mondo che sta fuori, la fuga da se stessi. Ma l’inciampo è dietro l’angolo per tutti. L’acqua, simbolo consolidato di purificazione, sembra opprimere e sconfiggere, ma lui è pronto a risalire ed a tornare a quel pianoforte che funge da vero filo conduttore del video e della storia che esso vuol raccontare.
Il video di “L’essenziale” è attualmente il più scaricato su iTunes, così come da una settimana a questa parte il brano è in vetta alla classifica del download dei singoli. Non solo, l’aver superato il milione di visualizzazioni su Youtube è ulteriore conferma di quanto il pubblico tutto stia amando questo pezzo e l’interpretazione magica che Marco Mengoni ne sta dando. Mai come in questo Festival di Sanremo 2013 il vincitore, dentro e fuori dall’Ariston, mette d’accordo tutti.
stiamo proprio messi bene…Marco Mengoni più di un milione di click…che c….o di gioventù…..
Ma non credo siano solo i giovanissimi a clickarlo, ma come me persone più grandi che hanno riconosciuto in questo giovane ragazzo: la preparazione, l’impegno, il TALENTO NATURALE,
ne vogliamo parlare o dobbiamo continuare a elogiare Elio e la sua bella pochade?non sono bastati i tre premi che in virtù delle aderenze dei giudici (Dandini, Piovani etc) hanno ottenuto??