Marco Mengoni doppiatore in Lorax, nuovo video dal backstage

0
1318
Marco Mengoni - The Lorax - Il guardiano della Foresta

Marco Mengoni così come non lo avevamo mai visto. Qualche settimana fa vi avevamo parlato della sua prima esperienza da doppiatore nel film d’animazione “The Lorax – Il guardiano della foresta”, prodotto dalla Universal Pictures. Il cartone animato, che oltre alla voce del cantante di Ronciglione vede anche la partecipazione di Danny De Vito, sarà nelle sale dal prossimo 1° Giugno, ma già da oggi è possibile vedere un esclusivo video del backstage di alcuni momenti del doppiaggio. Le immagini sono state “rubate” all’intero di una delle sale di registrazione degli studi della  Techinicolor di Roma e sono proposte in esclusiva dal sito di MTV Italia.

“The Lorax – Il guardiano della foresta” è tratto dall’omonimo libro scritto dal Dott. Seuss, un vero best seller nella letteratura per ragazzi negli Stati Uniti, racconta la storia di un mondo del futuro privo di alberi e le vicissitudini di un giovane ragazzo di nome Ted deciso a riportare la vegetazione per conquistare una ragazza. Per far ciò si rivolge a colui che ha provocato tutto ciò anni prima, ovvero Once-ler, che lo indirizzerà alla ricerca del bizzarro Lorax.

Nella versione originale inglese Ted è doppiato da Zac Efron e Lorax da Danny De Vito, il quale è stato confermato anche per il doppiaggio in italiano. A Marco Mengoni, invece, è stato affidato il compito di dare voce al cattivo Once-ler. Compito non facile, perché questo personaggio all’interno della storia viene mostrato sia da adolescente che in età più matura, quindi il giovane cantante prestato al cinema ha dovuto usare toni diversi della voce.

Marco Mengoni The Lorax
Marco Mengoni - The Lorax - Il guardiano della Foresta

Per il Once-ler ragazzo ha utilizzato la sua naturale, quella con cui parla naturalmente, invece, ha utilizzato un piccolo trucchetto che nel video del backstage riportato al termine dell’articolo potete vedere: ha messo una gomma da masticare sui denti, così da ricreare una sorta di “effetto dentiera”. In tutto il processo di doppiaggio Marco Mengoni è stato supportato e diretto da Fiamma Izzo, una delle più migliori in questo campo e che gli ha rivelato proprio questo escamotage.

Guardando il video salta subito all’occhio come Marco Mengoni si sia immedesimato nel personaggio affidatogli, riproducendone anche ogni movimento ed espressione del volto. Si mostra timido e quasi impacciato, si approccia con delicatezza a questo inedito ruolo di doppiatore, sempre timoroso di non riuscire a fare del suo meglio e si stupisce quando gli viene detto che la battuta è perfetta.

Per vedere il risultato non ci resta che aspettare il 1° Giugno ed andare al cinema per “The Lorax – Il guardiano della foresta”.

Get More: MTV IT]]>

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.