Marco Carta torna ad “Amici”. Fin qui niente di strano, molti suoi colleghi di talent sono tornati come ospiti, vedi Alessandra Amoroso, piuttosto che Emma Marrone o Valerio Scanu.
La particolarità stavolta sta nel fatto che la sua non sarà una semplice ospitata, ma una presenza fissa. Altra particolarità, Marco Carta non sarà un professore nè un coach nè tanto meno un concorrente, ma tornerà negli studi di Canale 5 per lavorare al suo nuovo album sotto gli occhi delle telecamere.
Molto spesso fan e in generale non addetti ai lavori si domandano come si prepara quel cd che poi mettiamo nei lettori ed ascoltiamo, quale siano i passi da compiere per arrivare a pubblicare un album. A volte servono anni perchè un artista faccia uscire un disco, altre ne viene fatto uscire uno ogni tre mesi.
Ebbena Carta apre una nuova porta su quella parte della musica che non comprende e non coinvolge solitamente il pubblico, rendendo quindi i propri fan partecipi del lavoro duro che sta dietro la preparazione di un album. E lo fa ad “Amici”, il programma che l’ha reso celebre. Spettacolo dentro lo spettacolo, reality dentro al reality.
Non poteva arrivare in momento migliore questo progetto, in un periodo in cui i talent show vedono scendere la loro naturale parabola, registrando ascolti non all’altezza degli anni passati. Ne guadagnano tutti in visibilità: Marco Carta, che da un po’ si fa vedere né sentire e quindi attira di nuovo l’attenzione su di sé, ed il programma, che si assicura un nutrito gruppo di ascoltatori curiosi ad ogni puntata.
In effetti anche io, che da molti anni non guardo più “Amici” come facevo nelle prime edizioni, sono spinta a seguire le prossime puntate proprio da una irresistibile curiosità. Cosa farà Marco Carta? Quale sarà il suo contributo all’album? Scriverà i propri brani? Curerà gli arrangiamenti? Si occuperà di tutti i dettagli che sono propri della sala d’incisione? Dei missaggi? Del suono? Ci farà vedere come nasce e si evolve il suo processo creativo? Ma soprattutto, ci sarà un processo creativo?
Il dubbio che mi viene è che vedremo ogni giorno Marco Carta in sala prove in piedi davanti all’asta del microfono a provare a cantare al meglio una canzone, suonata dal Luca Jurman del momento. Niente di nuovo rispetto a ciò che ci ha fatto vedere tre anni fa, quando era concorrente.
Chissà, forse Marco stupirà anche me, così profondamente scettica, e forse ci darà prova di una attiva partecipazione all’album non solo come mero cantante ed esecutore dei brani che gli vengono proposti dalla casa discografica.
Mai come in questo caso parole più azzeccate: staremo a vedere.
io sono una fans di marco, molto affezionata, e in occasione dell’uscita del disco precedente marco ha scritto in italiano i testi in inglese di 2 canzoni scritte da james morrison ,so che ha scelto tutti brani personalmente e che li ha fatti suoi, in genere fa una prima versione e poi lavora la canzone piano piano facendola diventare sempre più bella, questo processo non finisce con l’incisione dell’album ,infatti in tour marco continua a sperimentare e a fare variazioni e in genere a fine tour la canzone è molto più bella nei live che nella versione album, sono curiosissima di vederlo al lavoro, chissà cosa ci faranno vedere……per ora non mi risulta che ci siano suoi pezzi nell’album anche se so per certo che aveva scritto delle cose, ma forse avendo quest’occasione di visibilità non vorrà rischiare perchè so che ha tra le mani dei pezzi molto belli di altri autori. sono curiosisima, so che c’è anche un duetto, poi il resto lo scopriremo vedendo, sicvuramente chi non lo segue dai tempi di amici una sorpresa la avrà perchè da allora è tanto cresciuto…..ha acquisito sicurezza ,e ha tanta più esperienza di palco, anche la voce è più matura ,credo che la trasmissione ne guadgnerà parecchio, anch’io non la seguo da anni, ogni tanto un pò di zapping ma negli ultimo anni l’ho trovata via via sempre più noiosa…..quest’anno la seguirò per vedere marco!!
PER QUANTO MI RIGUARDA NON DO PESO A DOVE VA A PRESENZIARE,MI BASTA SAPERE CHE GODRO’ANCORA DELLA SUA VOCE,…PER ME POTREBBE PRESENTARE L’ALBUM ANCHE IN UNO SPERDUTO NURAGHE DELLA SARDEGNA…..CIO CHE CONTA E CHE APPENA ESCE L’ALBUM ME LO COMPRO ..IL LETTORE CD DELLA MIA AUTO GIA’ FREME NEL MANGIARSI IL NUOVO LAVORO DI MARCO……QUINDI AMICI ,SANREMO..REALITY O MENO CHISSENEFREGA W MARCO CARTA W LA SUA VOCE!!!!
questo dimostra come marco carta abbia bisogno sempre di “mamma maria” per tornare sulla scena… il successo bisogna guadagnarselo con le proprie gambe e il proprio talento…senza spintoni e raccomandazioni varie… credo di avere un motivo in più per non guardare Amici quest’anno. pietoso.
sonno contentisima. marco al lavoro de un altro albun, se aspetaba, sera sicuramente un suceso, sei un grande artista marco carta
Di questo ragazzo ho sempre apprezzato la capacità di mettersi in gioco e la grande forza che ha, in questi anni ha fatto centinaia di date, non si è mai fermato, non ha tirato fuori un album ogni mese, ha pondera bene le sue scelte, analizzato e lavorato sulla musica che canta fino a farla sua. Non sò cosa faranno vedere in tv, ma quello non dipenderà certo da lui.
Di certo sò che comunque è un ragazzo che ha camminato sempre sulle gambe, da quando veniva vessato in quella trasmisisone a quando senza uno straccio di pubblicità è rimasto dov’era. Non è mai stato facilitato da nessuno nel suo lavoro, ne dall’opinione pubblica tanto meno dalla stampa, la sua forza sono i suoi fans quelli che credono nella sua voce…nel suo talento!!!!
Caro Marco,tanti auguri.Buon lavoro.
Caro Marco, tanti cari auguri e,
Buon lavoro.
Mariantonietta
Marco ha una forza e una costanza che non ha eguali… altrimenti non avrebbe resistito a tutte la cattiverie gratuite che gli sono state fatte e dette….
Questa sua nuova avventura sta facendo tremare qualcuno che non sa ancora reggersi sulle proprie gambe e pensa che se arriva MARCO CARTA possa essere abbandonata o trascurata….
Tranquilli!!!!!!! Marco Carta non ruberà niente a nessuno….ha sempre camminato con le sue gambine e continuerà a camminare con le sue gambine….
Ogni artista ha bisogno di pubblicità e Marco Carta non fa eccezione….lui e il suo gruppo di lavoro hanno pensato a questo tipo di pubblicità….
Se ciò vi da noia pace…capisco che avreste voluto che questa idea fosse venuta prima alle vostre bimbette…ma non preoccupatevi….come sempre Marco Carta traccia i solchi e gli altri li percorreranno…..allora sarete i primi a parlare di genialità….peccato però che sarà solo un copia e incolla come sempre….