Il testo manoscritto della celeberrima canzone ”Lucy in the sky with diamonds”, scritta dal leggendario John Lennon, ma accreditato alla coppia Lennon – McCartney,, è stato venduto per circa 237.100 dollari. Il testo si trova su un foglio singolo sul quale vi è anche uno schizzo rappresentante quattro persone in una stanza, con delle tende alla finestra, probabilmente disegnato dallo stesso John Lennon. Il manoscritto è stato venduto dalla casa d’aste Profiles in History al Saban Theater di Beverly Hills.
La canzone nel corso degli anni ha creato parecchie diatribe inerenti il suo titolo, che sembrerebbe rappresentare una possibile allusione ad un noto allucinogeno, ovvero all’LSD. Proprio il titolo del brano, secondo alcuni, si riferirebbe all’acronimo LSD ovvero Lucy in the Sky with Diamonds, ma John Lennon, a suo tempo, dichiarò che la canzone fu ispirata da un disegno fatto da suo figlio Julian, nel quale sarebbe raffigurata una compagna di scuola mentre passeggia in un cielo splendenti di diamanti.
Il brano si snoda attraverso una serie di immagini psichedeliche, che rimandano ai romanzi “Alice nel paese delle meraviglie” e “Attraverso lo specchio” di Lewis Carrol, molto stimato da Lennon. Da un punto di vista musicale il brano risulta molto complesso dal punto di vista degli arrangiamenti, come molte delle ultime canzone dei Beatles, mentre la melodia è alquanto veloce e semplice.
“Lucy in the sky with diamonds” fa parte del mitico album “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” del 1967 e il testo manoscritto è un pezzo inestimabile per i collezionisti: il suo nuovo proprietario, rimasto anonimo, sarà sicuramente felice, nonostante abbia dovuto sborsare davvero una bella cifra per aggiudicarselo, stabilendo un nuovo record nella storia delle aste rock. Non è stato comunque l’articolo più costoso dell’asta, dato che una lettera autografa di Walt Disney è stata venduta per 241.000 dollari, mentre l’auto usata per il film ”Chitty Chitty Bang bang” è stata battuta addirittura per 805.000 dollari.
Dello storico brano sono state fatte molte cover, la più conosciuta è sicuramente quella di Elton John, realizzata nel 1974 in cui Jhon Lennon compare ai cori e alla chitarra con lo pseudonimo di Dr. Winston O’Boogie: una versione questa che all’epoca ha raggiunto il primo posto nella Billboard.
Nel 2007 si presentò ai media una donna Lucy O’connel che dichiarò di essere la ”Lucy” della canzone, essendo stata compagna di classe di Julian. Lucy è purtroppo morta nel Settembre 2009, ma vivrà comunque grazie a questa canzone meravigliosa danzando nel cielo con i diamanti.