Malika Ayane, a soli ventisei anni, è già acclamata come una delle più eleganti e raffinate interpreti della musica italiana. Paolo Conte ha usato per descriverla un’espressione senza dubbio efficace: “Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara“.
La sua formazione musicale è quella del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove studia Violoncello fino al 2005; il 2007 è l’anno della svolta: Malika incontra Caterina Caselli che da subito ne riconosce il talento e l’originale personalità artistica. Da quel momento Malika inizia a lavorare all’omonimo album d’esordio che esce nel 2008, nel marzo 2009 partecipa a Sanremo con il brano “Come foglie“, scritto per lei da Giuliano Sangiorgi, prodotto e arrangiato da Ferdinando Arnò: il brano riceve subito il favore di critica e pubblico restando a lungo al numero uno della classifica dei brani più trasmessi dalle radio.
Lo scorso 22 Aprile, con un concerto sold out, Malika si esibisce al Blue Note di Milano, dando inizio al suo Grovigli Tour, che l’ha portata il 28 Aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma per poi proseguire con concerti estivi che hanno ottenuto grande successo.
Lo scorso Ottobre la Sugar, sua etichetta, ha rilasciato Grovigli Special Tour Edition Cd+DVD che raccoglie tutto il meglio dell’esperienza live.
Ora Malika Ayane prosegue con una serie di tappe nei teatri italiani, il suo progetto live, che si aprirà il 25 Novembre dall’Auditorium di Santa Chiara di Trento.
Accanto alla giovane artista milanese nel tour ci saranno: Giulia Monti al violoncello, Stefano Brandoni alla chitarra, Marco Mariniello al basso, Carlo Gaudiello alle tastiere, Phil Mer alla batteria, Chris Costa e Marco Guerzoni ai cori.
Di seguito tutte le altre tappe:
26 Novembre Torino – Teatro Colosseo
30 Novembre Genova – Teatro Politeama Genovese
2 Dicembre Milano – Teatro Arcimboldi
3 Dicembre Aosta – Teatro Giacosa
7 Dicembre Ascoli Piceno – Teatro Ventidio Basso
8 Dicembre Roma – Auditorium Parco Della Musica
10 Dicembre Parma – Teatro Regio
13 Dicembre Napoli – Teatro Bellini
14 Dicembre Brindisi – Teatro Verdi
16 Dicembre Avellino – Teatro Gesualdo
20 Dicembre Bologna – Teatro Delle Celebrazioni
21 Dicembre Firenze – Teatro Verdi
22 Dicembre Pisa – Teatro Verdi