Dopo le numerose polemiche scatenate dall’uso sul palco del suo MDNA Tour 2012 dell’immagine di una svastica, Madonna ha spiegato le ragioni alla base della scelta di accostare il simbolo al volto della leader del partito nazionalista francese, Marine Le Pen, in un video proiettato nel corso dei concerto sulle note di “Nobody Knows Me“: per l’uso di quelle immagini, la Le Pen aveva annunciato di intraprendere un’azione legale contro Madonna e il suo partito ne aveva parlato come di un accostamento “odioso“.
Ai microfoni di una televisione brasiliana, la pop star ha raccontato come ogni scelta fatta per la scenografia del tour sia stata accuratamente studiata, compresa la clip con la tanto chiacchierata svastica, per lanciare un messaggio di tolleranza, ricordando agli uomini dove possa portare l’intolleranza degli uni verso gli altri e quanto siamo portati a giudicare le persone prima di conoscerle.
“Sembra che ci sia una crescente intolleranza in tutto il mondo” – ha detto Madonna – “… ovunque la gente sta cercando di buttare fuori gli immigrati, nascondere la loro appartenenza religiosa. Pensate poi a quello che sta succedendo in Russia nei confronti della comunità gay”.
Uno slancio di impegno sociale per Madonna, che nell’intervista ha confessato di ritenere compito specifico di un artista quello di guardare alla realtà, costruire e decostruire idee, lanciare messaggi alla società: chiede a tutti maggiore attenzione, la star, sul caos che si sta creando nel mondo e sul discusso video con l’uso della svastica pronuncia parole ferme: “Non modificherò il video… tutte le immagini sono state volutamente scelte”, ha confermato la Material Girl che qualche giorno fa ad Edimburgo aveva sfidato le autorità che le avevano intimato di non portare in scena un fucile, parte della performance sul palco del MDNA Tour, a seguito della sparatoria in Colorado nel corso della prima cinematografica del nuovo capitolo della saga di Batman. Respinge gli appunti di chi l’accusa di portare sul palco scene troppo esplicite e dice: “Siamo contornati ogni giorno da immagini di violenze”.
Madonna si prepara inoltre ad uno speciale appuntamento, dato che il concerto in programma stasera all’Olympia di Parigi sarà trasmesso in diretta su YouTube, a partire dalle 22.15.