Lutto nel mondo della musica, è morto Gianmaria Testa

0
587

Lutto nel mondo della musica, ed in particolare di quella italiana: stamattina, nel Centro di Riabilitazione Ferrero di Alba (Cuneo), dove era ricoverato da alcuni giorni, è morto Gianmaria Testa, cantautore e musicista piemontese. A darne notizia la sua pagina Facebook con un comunicato breve e commosso: “Gianmaria se n’è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico. Aveva 57 anni.” L’artista non è sopravvissuto al tumore contro cui lottava da un anno e che lui stesso aveva fatto scoprire al mondo intero.

Gianmaria Testa

Testa, nato in provincia di Cuneo in una famiglia di agricoltori, aveva studiato la chitarra come autodidatta e debutta nelle scene musicali nel 1993 quando vince il Festival musicale di Recanati dedicato ai nuovi talenti: curiosamente, il suo primo disco esce in Francia, nel 1995, “Mongolfières“, e ne segna in maniera indelebile il grande amore con il pubblico d’oltralpe. Dopo un secondo disco sempre in francese, “Extra-Muros” ed uno spettacolare concerto all’Olympia, Gianmaria si impone anche agli occhi della stampa italiana: da lì Testa suonerà centinaia di volte in Francia, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Italia, Portogallo, Stati Uniti e Canada.

Musicista jazz dall’anima fine e profondo conoscitore degli uomini e soprattutto degli ultimi (il suo disco “Da questa parte del mare” era un concept album dedicato al tema delle migrazioni moderne), Gianmaria Testa oltre alla musica curerà anche una serie di progetti paralleli come il teatro (sue le musiche dello spettacolo “Attraverso” realizzato al Festival della Letteratura di Mantova con Erri De Luca, Marco Paolini, Mario Brunello e Gabriele Mirabassi) e l’editoria (nel 2012 ha musicato la “Ninna Nanna dei Sogni” di Altan per Gallucci editore). Tante le collaborazioni nel mondo della musica, da Bill Frisell a Paolo Fresu, passando per Gabriele Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Philippe Garcia, Luciano Biondini, Claudio Dadone, Piero Ponzo, Mario Brunello, Enrico Rava, Rita Marcotulli, David Lewis, Luciano Biondini, Fausto Mesolella e tanti altri.

Tantissimi i fan che stanno esprimendo il loro cordoglio, cordoglio a cui si unisce la redazione di MelodicaMente.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.