Mancano poco più di un paio di mesi al via della manifestazione musicale più attesa di tutto l’anno in Italia: la prossima edizione del Festival di Sanremo, la sessantatreesima, si svolgerà in cinque prime serate dal 12 al 16 Febbraio 2013. A coprire il ruolo di padrone di casa della kermesse ci penserà Fabio Fazio, che solcherà il palcoscenico del Teatro Ariston in qualità di conduttore. Come già da anni nella trasmissione di Rai 2 Che tempo che fa, ci sarà anche Luciana Littizzetto a Sanremo 2013 ed avrà l’arduo compito di dare una scossa al rinomato pubblico di ghiaccio presente in sala.
Anche quest’anno i concorrenti saranno divisi in due categorie, Sezione Big e Sezione Giovani: i nomi dei primi 6 partecipanti di quest’ultima sono stati resi noti appena ieri 3 Dicembre 2012, come abbiamo avuto modo di annunciarvi.
Per quanto riguarda, invece, i Big c’è ancora un silenzio stampa che non lascia trapelare alcune nome e le indiscrezioni vengono di volta in volta smentite. Altra novità per questo Festival di Sanremo 2013 è la richiesta a questi da parte della commissione artistica, capitanata dallo stesso conduttore Fabio Fazio affiancato da Mauro Pagani (che dirigerà anche la Sanremo Festival Orchestra), di presentare due brani inediti con cui gareggiare.
Novità ed originalità sono le caratteristiche su cui il cast sembra puntare per questa edizione numero 63, ma da non ricercarsi in personaggi mediatici eclatanti o in colpi di scena da circo Orfei. Contenuti è la nuova parola d’ordine.
La presenza costante, poi, di un artista della risata come Luciana Littizzetto contribuisce a dare nuova luce ad un fenomeno musicale televisivo che negli ultimi anni ha tenuto lontano da sé l’ironia, magico strumento usato fin dalla notte dei tempi e che nella precedente edizione 2012 aveva scalciato per ottenere pochi miseri minuti tra una farfalla ed un (farlocco) ricovero in ospedale grazie a Rocco Papaleo.
L’arma vincente del riso amaro di Luciana Littizzetto comincia già a contagiare il Festival di Sanremo 2013: proprio nella giornata di ieri, lunedì 3 Dicembre 2012, sono iniziate a Torino, città natale dell’attrice, le riprese degli spot della kermesse. E qui torniamo all’elemento dell’originalità.
Il concetto alla base delle pubblicità che vedremo a breve in onda sui canali Rai è la natura familiare di una manifestazione come quella di Sanremo: molte delle canzoni che sono passate dal Teatro Ariston (e dal Casinò di Sanremo, prima) fanno oggi del nostro bagaglio culturale e le cantiamo sempre, ovunque.
Ecco, quindi, che troviamo a rappresentare il Festival Luciana Littizzetto su una giostra per bambini mentre canta “Nel blu dipinto di blu”, nella metropolitana che intona “La solitudine” della Pausini e dentro una vecchia fabbrica a canticchiare “La prima cosa bella”.
Dopo la fase di riprese, dovremo attendere ancora qualche giorno prima di poter vedere il risultato finale, ma sono certa che un sorriso vi è giù spuntato. Chissà perché.