Sarà pubblicato il prossimo 1° Ottobre “Fisico & Politico”, il nuovo album di Luca Carboni con cui il cantautore emiliano ha scelto di festeggiare i suoi primi 30 anni di carriera nel panorama della musica italiana. Un best of, questo disco, che raccoglie i più grandi successi di questi tre decenni ripresentati in una forma nuova, con la partecipazione di amici e colleghi: molti duetti, quindi, arrangiamenti nuovi, ma anche tre brani inediti. Il primo di questi, la title track “Fisico & Politico”, è stato realizzato con il rapper Fabri Fibra e rilasciato in rete nelle scorse settimane e si è subito inserito tra i brani più trasmessi dall’air play radiofonico .
Gli altri inediti contenuti all’interno di questo greatest hits sono “Dimentica”, scritto interamente da Luca Carboni, e “C’è sempre una canzone”, che gli è stata regalata dall’amico di lunga data e conregionale Luciano Ligabue. Molti gli artisti che hanno preso parte a questo grande festeggiamento che rappresenta “Fisico & Politico”, spinti non solo dall’amicizia con Carboni, ma anche dalle stesse canzoni che hanno affrontato, tra le più belle e significative di queste tre decadi di carriera.
Oltre a Fabri Fibra, ecco trovare Tiziano Ferro in “Persone silenziose”, Elisa in “Vieni a vivere con me”, Biagio Antonacci in “Primavera” e poi i due emiliani Cesare Cremonini e Samuele Bersani rispettivamente in “Mare mare” e “Gli autobus di notte” e ancora Miguel Bosè ed Alice. Si preannunciano già particolarmente interessanti le nuove versioni di “Ci vuole un fisico bestiale” con Jovanotti e “Silvia lo sai” che sarà riproposta assieme al Maestro Franco Battiato.
Tracklist “Fisico & Politico” Luca Carboni
- “Fisico & Politico” con Fabri Fibra
- “C’è sempre una canzone”
- “Dimentica”
- “Persone silenziose” con Tiziano Ferro
- “Vieni a vivere con me” con Elisa
- “Ci vuole un fisico bestiale” con Lorenzo Jovanotti Cherubini
- “Farfallina” con Alice
- “Inno nazionale” con Miguel Bosé
- “Silvia lo sai” con Franco Battiato
- “Primavera” con Biagio Antonacci
- “Mare mare” con Cesare Cremonini
- “Gli autobus di notte” con Samuele Bersani