Domani 28 Novembre Luca Bassoletti presenterà live al Meeting degli Indipendenti (MEI) il singolo “A solo un metro“, il brano contro le mine anti persona che vede la straordinaria partecipazione del Premio Nobel per la letteratura Dario Fo, distribuito in tutto il mondo dal 28 ottobre dall’etichetta digitale Pirames International.
“Non investire nelle operazioni di sminamento è come far perdurare la guerra anche in tempo di pace – ha spiegato Fo commentando la sua attiva partecipazione al progetto – Questa iniziativa può riaccendere i riflettori sul bisogno di maggiori investimenti nelle operazioni di sminamento di cui anche in Italia si sta parlando molto di meno. Le missioni di pace hanno senso se inserite in una politica in tal senso più generale. Il fatto che tutto il ricavato di questa operazione sarà devoluto ad Amnesty International sezione italiana è uno dei motivi per cui ho deciso di esserci, unitamente alla mia idea che sia giusto aiutare la musica che aiuta, soprattutto se arriva da una generazione di ragazzi indicati troppo superficialmente come ‘bamboccioni’ e invece impegnati socialmente come dimostrano le canzoni di Luca Bussoletti“.
Oltre alla volontà di sensibilizzare il pubblico sulla questione delle mine anti persona, gli incassi delle vendite ottenuti sia dai digital-stores come iTunes che dalle edizioni musicali, saranno devoluti alla sezione italiana di AMNESTY INTERNATIONAL, che li impiegherà nelle sue campagne in difesa dei diritti umani.
Lo show di domenica sarà l’occasione per ascoltare in anteprima una selezione dei brani contenuti ne “Il Cantacronache“, il nuovo album di Bussoletti prodotto da Vincenzo Incenzo, Alessandro Tartaglia Polcini e Riccardo Corso, in uscita nei primi mesi del 2011. Ad accompagnare Luca (voce e chitarra acustica) sul palco del Mei
d’autore ci saranno Salvatore Romano alla chitarra, Andrea Nicolè alle percussioni ed il collega e amico Michele Amadori al pianoforte.