Love and other drugs: canzoni d’amore che in realtà sono dedicate alla droga

0
3410

Canzoni come “Heroin” o “Cocaine” o ancora “Brown Sugar” hanno un significato piuttosto chiaro, per altri brani invece non è così.

Abbiamo visto che molti artisti italiani hanno scritto pezzi sulle medicine e le droghe, ci sono tantissime canzoni che sembrano dichiarazioni d’amore ed in effetti lo sono, ma non sono rivolte a persone. L’amore, dopotutto, può essere una droga ma non è questo il caso, qui gli artisti si stavano riferendo a delle sostanze specifiche e forse il senso reale di alcuni di questi brani vi era sfuggito, ecco quali sono!

5. Golden Brown – The Stranglers

Il pezzo più famoso degli Stranglers, annata 1981, è una canzone d’amore dedicata all’eroina. Non è un mistero, per ammissione dello stesso Hugh Cromwell il pezzo è stato scritto per la droga ma anche per la sua compagna dell’epoca, entrambe avevano effetti positivi su di lui. Nel caso della prima, almeno all’inizio. Come abbiamo già detto, i sintomi dell’amore possono spesso essere comparati a quelli delle droghe, per questo motivo è molto facile camuffare un brano dedicato alla droga. Pensate a questo, appunto, alla spensieratezza che trasmette, il “marrone dorato” del titolo si riferisce proprio al colore dell’eroina e al contempo a quello della pelle della fidanzata di Cromwell. Come hanno già detto gli Stranglers e molti altri artisti che hanno prodotto canzoni ambigue, alla fine ogni ascoltatore si appropria del significato di un brano e ci vede il messaggio che vuole…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.