Arriva dopo una lunga attesa il nuovo album dei Soundgarden, il gruppo rock statunitense riunitosi nel 2010 dopo essersi sciolto nel 1997, dopo aver pubblicato cinque album e cinque EP, e dopo aver venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo.
La band è tornata ufficialmente sul palco il 16 aprile 2010 per un live-set di quasi due ore e mezza allo Showbox di Seattle, utilizzando lo pseudonimo di Nudedragons ,anagramma di Soundgarden e l’8 agosto 2010, all’interno del festival americano Lollapalooza a Chicago si sono esibiti per il primo concerto post reunion: l’ultimo concerto della band risaliva al 1997.
Per la prima volta i Soundgarden,dopo 27 anni di storia, pubblicano un album live che vedrà la luce il prossimo 22 marzo.
Il nuovo lavoro discografico della band capitanata da Chris Cornell, che torna a pubblicare album a distanza di ben 15 anni dall’ultima volta, si intitolerà “Live on I5” e conterrà 17 brani eseguiti e registrati durante i concerti di Del Mar, Vancouver, Oakland e Seattle del tour dei Soundgarden del 1996. Immancabili le cover di “Search and Destroy” degli Stooges e “Helter Skelter“dei Beatles.
Inoltre, il chitarrista della band Kim Thayil pare abbia dichiarato che potrebbero esserci ulteriori pubblicazioni live e una raccolta di B-sides.
In attesa di poter ascoltare il nuovo album della band, vi lasciamo alla tracklist di “Live on I5” :
- Spoonman
- Searching With My Good Eye Closed
- Let Me Drown
- Head Down
- Outshined
- Rusty Cage
- Burden in My Hand
- Helter Skelter
- Boot Camp
- Nothing to Say
- Slaves and Bulldozers
- Dusty
- Fell on Black Days
- Search and Destroy
- Ty Cobb
- Black Hole Sun
- Jesus Christ Pose