Il duo svedese di Mariam Wallentin e Andrea Werliin, ovvero Wildbirds & Peacedrums, sarà in Italia all’inizio di Maggio per tre imperdibili concerti.
Dopo l’esordio nel 2008 con “Heartcore” è seguito un lungo tour mondiale che ha rivelato la forza del duo, che tra l’altro è anche coppia nella vita privata, ovvero il connubio tra la voce soave e allo stesso tempo potente di Miriam e le percussioni di Andrea.
Nel 2009 i Wildbirds hanno pubblicato un secondo lavoro intitolato “The Snake”, cui sono seguiti nel 2010 due Ep, “Retina” ed “Iris”, e un album “Rivers”, concepito come una raccolta che sintetizza bene entrambi i mini album: quieto nella sua prima parte, quella di “Retina”, potente e ipnotico in quella di “‘Iris”.
“Iniziamo sempre con le parole che scrive Mariam, poi cerchiamo uno o due elementi che stiano bene con queste – può essere un ritmo o un suono – e poi partiamo da lì. Per me è una liberazione scrivere musica in questo modo – non ho bisogno di coprire molto la voce di Mariam, posso suonare un ritmo semplice e fare affidamento sui silenzi. Manteniamo molto spazio nelle registrazioni e sembra che chi ascolta riesca a riempirlo da sè – un ascoltatore di musica jazz ci sente fiati e linee di basso mentre un punk ci mette delle chitarre frantumate!”- con queste parole Andrea Werllin descrive la genesi dei brani.
Per ascoltare dal vivo la band che spicca nella scena della musica indipendente europea ed è capace di proporre una musica facilmente fruibile che rende pop il jazz, non resta che aspettare il mese di Maggio:
- 3 Maggio 2011 – Milano, Casa 139
- 4 Maggio 2011 – Roma, Circolo degli Artisti
- 5 Maggio 2011- Ravenna, Bronson