Sono in arrivo due giorni importanti per i Litfiba di Piero Pelù e Ghigo Renzulli: lunedì 16 Gennaio è infatti il Litfiba Day, il giorno cioè della proiezione nelle sale cinematografiche delle principali citta italiane del documentario “Cervelli in fuga – Europa live 2011” mentre martedì 17, vedrà la luce “Grande Nazione” il nuovo album di inediti della band.
Distribuito da QMI, il documentario raccoglie immagini di backstage, live e racconti del fortunato tour europeo del 2011 che ha attraversato le città di Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam, Ginevra, Zurigo, Parigi e Barcellona per un’ora di viaggio di puro rock’n roll, energia, sudore e costole rotte.
Attesa anche per il nuovo album, il primo totalmente composto da inediti dopo la reunion del 2010 ed il successo del doppio album live “ Stato Libero di Litfiba ” (disco di platino). “Grande Nazione” (Sony Music), sarà disponibile nella versione cd standard, nella versione cd deluxe (con libretto 32 pagine + bonus track) e in vinile 180 grammi. Il primo singolo estratto dall’album, presentato in conferenza stampa lo scorso 13 Gennaio, è stato “Squalo“, seguito poi qualche giorno fa da “La mia Valigia” attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digital download.
Questa la tracklist di “Grande Nazione“:
- “Fiesta Tosta”
- “Squalo”
- “Elettrica”
- “Tra Te e Me”
- “Tutti Buoni“
- “Luna Dark”
- “Anarcoide”
- “Grande Nazione”
- “Brado“
- “La Mia Valigia”
Piero e Ghigo incontreranno i fan lunedì 16 Gennaio a Firenze presso la Ricordi (ore 22 – per autografare le copie di “Grande Nazione” in vendita straordinaria a partire dalle ore 21), venerdì 20 gennaio a Milano alla Fnac, sabato 21 gennaio a Roma al Saturn del centro commerciale Parco Leonardo, venerdì 27 gennaio a Torino alla Fnac del centro commerciale Le Gru e martedì 31 gennaio a Firenze alla Fnac de I Gigli.
Il ritorno in scena dei Litfiba è accompagnato dalla ripresa dell’attività live con tre grandi anteprime del tour 2012, prodotto e organizzato da Teg e F&P Group, in collaborazione con Virgin Radio: il 2 marzo a Firenze (Nelson Mandela Forum), il 6 marzo a Milano (Mediolanum Forum) e il 10 marzo a Roma (Palalottomatica).