Dopo il grande successo dell’album (oltre 30.000 copie vendute) e delle prime date live in giro per l’Italia, il Grande Nazione Tour 2012 dei Litfiba farà tappa anche all’Arena di Verona il prossimo 1° Maggio. Ebbene sì. Il prestigioso anfiteatro romano ospiterà, per la prima volta in assoluto lo show del gruppo rock fiorentino, che, proprio e solo per questa occasione, ha preparato una scaletta davvero speciale, non solo per quanto riguarda le diverse esibizioni che ci saranno, ma anche per quanto riguarda gli eventi pre-live.
Infatti, oltre al tanto atteso concerto, il giorno prima, alla FNAC di Verona a partire dalle ore 18.00, i Litfiba incontreranno i fan per firmare le copie del loro ultimo lavoro discografico, “Grande nazione” (Sony Music), e risponderanno alle loro domande. Inoltre, in questa occasione, sarà possibile, per un numero limitato di fan, acquistare i biglietti per il concerto in Arena a prezzo speciale e farselo autografare da Piero Pelù e Ghigo Renzulli.
Ma non solo. Come fatto in ogni precedente tappa del Grande Nazione Tour, la band italiana, anche a Verona, inviterà quindici operai in cassa integrazione (di fabbriche o di altre realtà lavorative) o in difficoltà economica ad assistere gratuitamente al loro concerto. L’iniziativa è in collaborazione con le sedi sindacali CGIL delle città toccate dal tour ed è sicuramente un’idea originale per stare vicino a coloro che, a causa della crisi, sono rimasti a casa senza un lavoro.
Un mese dopo il live all’Arena di Verona, il 1° Giugno i Litfiba inaugureranno la lunga stagione di concerti dell’Estate “InViola” e suoneranno, per la prima volta, allo stadio Artemio Franchi di Firenze per un evento speciale e unico dedicato alla loro città. Infatti, in questa serata saliranno sul palco, per festeggiare la band, come ospiti d’eccezione alcuni ex componenti: Antonio Aiazzi alle tastiere, Gianni Maroccolo al basso, Federico Poggipollini alle chitarre, Daniele Trambusti alla batteria e Federico Fiumani dei Diaframma.
Tra pochi giorni, partirà il Grande Nazione Rock Contest, voluto dai Litfiba stessi, in collaborazione con Virgin Radio, per permettere ad una band emergente di aprire il live fiorentino ed esibirsi prima del gruppo. Che dire? Sicuramente i fan saranno entusiasti non solo per le numerose date in arrivo (tra quelle estive, per il momento è confermata quella a Roma, in programma il 28 Luglio al Postepay Rock in Roma), ma anche per il nuovo progetto appena nato, l’applicazione iLITFIBA, scaricabile da Apple Store, conla quale si sarà costantemente aggiornati su appuntamenti, live e acquisto biglietti e sarà possibile entrare in contatto con la band attraverso i social network.