Lo avevamo annunciato solo qualche giorno fa ed ecco che il nuovo video del singolo dei Linkin Park “Burn It Down” è finalmente stato rilasciato per la visione pubblica ai numerosi fan che lo stavano aspettato. Avevamo già avuto modo di ascoltare il brano, definito come molto orecchiabile ma senza perdere il marchio di fabbrica classico della band californiana.
La traccia è tratta dal nuovo disco della formazione, “Living Things”, in uscita il 26 giugno e utilizzata come il singolo promozionale proprio dell’album; dopo essere stato annunciato ufficialmente, ecco che giunge il videoclip assieme all’annuncio che sarà “Lies Greed Misery” il secondo brano tratto dal disco di prossima uscita. Siamo giunti al quinto lavoro della formazione composta dalle due voci Chester Benningtone e Mike Shinoda, che dovrà riscattare il periodo discendente degli ultimi periodi. Dopo il loro esordio fulminante, la band sembrava avesse bisogno di un periodo di ricerca musicale, dopo i tentativi non proprio ottimi degli scorsi anni.
Riferendosi a “Living Things”, esso, seguendo le parole di Mike Shinoda, sembra che avrà un suono maggiormente riconducibile agli inizi. Un album che ha riportato i Linkin Park agli inizi, con numerose chitarre ben presenti. Una sperimentazione profondamente voluta e cercata dai Linkin Park, dopo i due fulminati dischi d’esordio, ma che lì aveva portati su una via forse eccessivamente confusa. E’ lo stesso Shinoda a sottolineare con una metafora che nella cassetta degli attrezzi erano stati messi così tanti elementi che ci si era dimenticati cosa essa contenesse.
Approfondendo la visione del video “Burn It Down” sembra non mancare davvero niente: da fuochi che esplodono, a galassie che si distruggono, fino ad un sound sottostante profondamente dance. Il video finisce con i componenti “infuocati” nel vero senso della parola e immobili. Per i Linkin Park, da questo periodo in poi, ci saranno numerosi appuntamenti: dall’Honda Civic Tour dove saranno coheadliner del festival USA assieme agli Incubus, passando per la presentazione del disco negli studi di MTV USA, dove approfondiranno proprio questo nuovo lavoro e dove presenteranno alcune tracce di “Living Things” che, ripetiamo, vedrà la luce il 26 giugno 2012.