I Linkin Park stanno per tornare e a dimostrarlo è un post di Mike Shinoda sul sito ufficiale della band che annuncia l’uscita del singolo “Burn It Down” per il prossimo 16 aprile 2012. Il singolo anticiperà l’uscita del nuovo album dei Linkin Park che, a quanto si legge, dovrebbe uscire a fine estate, massimo per l’inizio dell’autunno. Mike Shinoda ha annunciato “Burn It Down” mediante un breve video che sancisce quindi ufficialmente un tanto atteso ritorno: ricordiamo che la band si è presa un periodo di pausa dal 2010, data del loro ultimo disco. Questo nuovo prodotto discografico di cui al momento non si conosce ancora il titolo, sarà molto più personale rispetto ai precedenti e, a quanto la band ha dichiarato, tratterà anche tematiche diverse rispetto i precedenti dischi. Ricordiamo anche che i Linkin Park sono sempre stati molto attivi per quanto riguarda le iniziative a carattere sociale e nei loro dischi hanno sempre dedicato qualche brano proprio a tematiche sociali di grande rilevanza. I Linkin Park hanno addirittura creato una organizzazione “Music for relief” per aiutare le vittime delle catastrofi a livello mondiale e che ha anche come obiettivo quello di combattere il surriscaldamento del pianeta. Varie campagne sono già state realizzate come quella “Power to the world” risalente al 2011 e destinata al progetto dell’energia sostenibile.
I Linkin Park sono attualmente impegnati in un tour europeo che è partito il 26 marzo da Lisbona e si concluderà il 14 giugno a San Pietroburgo. Presumibilmente, a seguito del nuovo disco, la band si butterà in un nuovo tour che, si spera, toccherà anche l’Italia. Al momento non vi sono date in cui i Linkin Park sono previsti nella nostra penisola. Il successore di “A Thousand Suns” troverà dunque la luce a fine estate ed è un disco a cui i Linkin Park stanno lavorando con Rick Rubin, produttore molto noto nell’ambiente discografico.
La band statunitense torna dunque con la sua formazione composta da Chester Bennington, voce, assieme a Mike Shinoda anch’egli voce, Rob Bourdon alla batteria, Brand Delson alla chitarra, Joe Hahn, DJ e Dave Farrell al basso. Bisognerà, dunque, in definitiva, attendere ancora circa due settimane per poter ascoltare “Burn It Down” che darà la possibilità anche di capire meglio quale sarà il nuovo sound proposto con questo ritorno. La band, seppur vanti anni di carriera, solitamente se l’è sempre presa molto comoda nella pubblicazione dei dischi, avendone all’attivo solo quattro. Parlando tempo fa durante in un’intervista, però, Chester Bennington ha espresso la volontà di diminuire i tempi fra un disco e l’altro, aumentando dunque l’attività di produzione e registrazione. I fan della band non possono che esserne felici.
Concludiamo con l’annuncio del singolo da parte di Mike Shinoda: