L’infuocata copertina di “13” dei Black Sabbath

0
1576
Black Sabbath - 13

Il nuovo disco dei Black Sabbath dal titolo “13” uscirà l’11 Giugno 2013 ma fortunatamente i dettagli in merito iniziano già a circolare. Ricordiamo che il disco, oltre all’aspetto meramente musicale, riveste una notevole importanza anche perché è il primo con Ozzy Osbourne dopo ben più di trent’anni. Gli amanti dei Black Sabbath non stanno aspettando altro che questo disco la cui copertina è stata rilasciata proprio qualche ora fa. Assieme ad essa è circolata anche una mini anteprima di uno dei brani che farà parte del lavoro. L’artwork di “13”, possiamo dirlo senza catturare le ire generali, sembra essere un pochino banale. Sicuramente in tema con lo spirito dei Black Sabbath, con un tredici a carattere cubitale totalmente infuocato, ma insomma nulla di nuovo e particolare all’orizzonte, non credete?

Black Sabbath - 13 - Artwork
Black Sabbath – 13 – Artwork

L’aspetto visivo, si sa, c’entra sempre fino ad un certo punto e passando alla musica il ritmo cambia. La brevissima anteprima lascia intendere qualcosa di molto gustoso, una musica infuocata proprio come il numero tredici che appare durante l’anteprima stessa e richiamato poi nella cover descritta. Una cover che seppur non originale è di profondo impatto, semplice ed efficace ma soprattutto incline all’immagine stessa dei Black Sabbath, formazione che non ha mai badato tanto alla forma ma più alla sostanza. Se ci fosse stato un pizzico di originalità in più sarebbe stata perfetta.

“13” ha visto la registrazione di quasi tutta la band originale dei Black Sabbath, ad esclusione di Bill Ward che ha deciso di non partecipare al progetto ed è stato sostituito da Brad Wilk dei Rage Against The Machine. Prodotto da Rick Rubin esso uscirà a Giugno per la Vertigo/Republic. Le registrazione di “13” sono state effettuate quasi interamente a Los Angeles.

Al momento la tracklist non è stata ancora ufficializzata ma dal sito ufficiale si possono leggere le prime date annunciate che toccheranno l’Australia, la Nuova Zelanda, il Giappone ed il Canada. Gli appassionati europei dei Black Sabbath stanno aspettando l’annuncio delle date in Europa, che si spera arriverà ben presto. Oltre alla pubblicazione dell’edizione standard ci saranno diverse edizioni speciali, vinile incluso. La band formatasi a Birmingham nel 1968 è pronta a ritornare a tutti gli effetti con uno dei dischi più attesi dell’anno. Siete pronti per ascoltare “13”?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.