Gli amanti dei Linea 77 nelle scorse ore saranno sicuramente rimasti molto scossi da una notizia inaspettata; dalla storica band se ne va Emiliano, una delle due voci del gruppo nonché co-fondatore della formazione. Mediante la propria pagina di Facebook, la band ha dato la notizia ai fan, i quali hanno reagito, come ci si può immaginare, in maniera molto contrastante. Poco fa, infatti, proprio i Linea 77 hanno pubblicato un nuovo messaggio in cui si spiega che tutto quanto è emerso sull’abbandono da parte di Emiliano è falsità: non ci sono problemi di droga come millantato ma solo diversità artistiche ormai insanabili. Con uno stile sicuramente alla mano, i Linea 77 hanno spiegato che durante la scrittura del nuovo lavoro sono emerse “profonde ed insanabili divergenze artistiche che hanno irreparabilmente deteriorato i rapporti personali, determinando una distanza incolmabile fra noi e lui”. Parole molto chiare che fanno di certo capire quanto la situazione sia difficile.
I Linea 77 hanno proseguito spiegando che, i membri hanno tentato di recuperare la situazione ma tutti i tentativi sono stati vani. Emiliano dal canto suo ha chiesto di postare per i fan un messaggio che la band ha riportato e così facciamo anche noi:
Poco più di due mesi fa mi è stato comunicato che non avrei fatto più parte della band. Prendendo atto della situazione e rispettando la decisione degli altri, mi faccio da parte. Grazie di cuore a tutti voi, a chi, sotto il palco, in tutti questi anni mi ha sempre dimostrato affetto, entusiasmo e passione. Vi porto con me. Emiliano.
La situazione appare molto chiara anche se, immaginarsi i Linea 77 senza una delle sue voci, proprio quella di Emiliano, è al momento uno snaturamento proprio della formazione. D’altra parte, la musica ci insegna spesso che si cambia e a quanto pare dopo diversi anni di carriera i Linea 77 hanno deciso di proseguire in modo diverso.
Emiliano Audisio aveva formato il gruppo assieme ai membri storici della formazione a Venaria Reale, provincia di Torino, nel 1993. La loro musica da sempre influenzata dai gruppi americani quali Deftones e Rage Against the Machine, per i quali hanno avuto anche il piacere di aprire un loro concerto, si è sempre contraddistinta per essere un unicum nel panorama italiano. La formazione ha all’attivo sette dischi e, al momento, i Linea 77 stanno lavorando all’ottavo lavoro.