Lina Makhoul è il nuovo fenomeno mondiale del momento: ha appena 19 anni si è conquistata la stima in patria, Israele, e della critica estera grazie alla partecipazione e vittoria del talent show The Voice of Israel. Pochi giorni fa al Palasport di Tel Aviv si è tenuta la finalissima del programma, che l’ha incoronata regina della musica israeliana sbaragliando gli altri concorrenti in gara. Una ragazza semplice con origini umili, ma dotata di un talento incredibile che non poteva continuare a rimanere celato ed ha oggi trovato il successo che merita. Nel corso delle puntate del format aveva convinto i giudici ed il pubblico delle proprie capacità, tanto che la sua vittoria era stata data per scontata nelle settimane passate.
Molte le interpretazioni che Lina Makhoul aveva avuto modo di portare sul palcoscenico di The Voice of Israel, tutti carichi di pathos e per le quali era necessaria una voce forte e prorompente eppure calda: Alicia Keys, Whitney Houston, sono solo alcune delle grandi star con cui si è dovuta cimentare nel corso del talent show.
La vittoria, però, se l’è aggiudicata a mani basse quando la serata della finale, tenutasi lo scorso sabato 23 Marzo 2013, ha cantato “Hallelujah”, celeberrimo brano di Leonard Cohen del 1984, di cui centinai di artisti più o meno famosi hanno realizzato cover, spesso senza grande successo. Ma Lina Makhoul è riuscita a convincere anche questa volta, meritandosi una standing ovation da parte del pubblico in sala.
Una ragazza semplice, abbiamo accennato in apertura. Proviene da una famiglia umile e prima di approdare a The Voice of Israel faceva la commessa nella città di Akko. La sua vittoria sta avendo così tanto risalto non soltanto per il grande talento di Lina, ma anche per l’importante significato di riscatto sociale per la comunità araba, una minoranza in Israele, cui lei appartiene.
Un format, quello cui ha partecipato Lina, che sta spopolando in queste settimane anche nel nostro Paese: siamo ancora agli inizia, ma chissà che anche per The Voice of Italy non si arrivi ad una vittoria che metta d’accordo tutti come questa.