Presentato nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi, 22 Novembre, il nuovo e attesissimo album di inediti di Ligabue dal titolo “Mondovisione”. Anticipato dal singolo “Il Sale della Terra” il disco sarà rilasciato Martedì 26 Novembre, a tre anni di distanza da “Arrivederci, Mostro!” prima però c’è spazio per il rilascio del secondo singolo, “Tu sei Lei”, che sarà in rotazione radiofonica a partire da Lunedì 25 Novembre. Per i più impazienti di ascoltare il decimo album in studio del rocker di Correggio il disco è già disponibile in pre-order su iTunes in una versione che contiene i 14 brani dell’album, il digital booklet e una bonus track (un filmato con la versione acustica e inedita de “Il Sale Della Terra”).
“Mondovisione” (Zoo Aperto/Warner Music) rappresentato nella sua artwork da un Carosello di un mondo accartocciato, è un disco molto rock, ma “un rock in cui uno non ha pudore di rappresentare i propri sentimenti – spiega Liga – se il rock è inteso come chitarre elettriche allora io non faccio rock“.
Ampio è lo spazio che oggi è stato dedicato alla politica che è protagonista in negativo nel Nostro Paese: il cantautore svela di sentirsi molto deluso dal PD tanto da non voler andare a votare alle primarie. Sul Movimento 5 Stelle invece spiega:
“Il Movimento creato da Grillo è un movimento necessario per il cambiamento anche se il M5S non ha le risposte che servono al Paese. Io non so neanche chi le abbia e chi possa essere la persona indicata“.
E a proposito di politica Ligabue chiarisce il senso de “Il sale della terra”: “A volte, sono stato accusato di infondere troppa speranza nel mondo della musica. Il sale della terra è una galleria di immagini, non l’Italia tutta. E’ una canzone sull’esercizio del potere” – ricordando anche una celebre frase di Giulio Andreotti – “il potere logora chi non ce l’ha”, ma per me il potere logora e basta, perchè chi ce l’ha ha paura di perderlo e agisce di conseguenza.
Prossimo appuntamento con Ligabue è domenica 24 Novembre quando sarà ospite nela trasmissione di Fabio Fazio “che tempo che fa” per presentare “Mondovisione“.
Intanto è stato già definito il tour che porterà Liga nei principali stadi italiani con “Mondovisione Tour – Stadi 2014“, a quasi 4 anni dall’ultimo tour negli stadi. I biglietti sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita e prevendite abituali.
Queste le date confermate per il 2014
30 maggio – ROMA – Stadio Olimpico
31 maggio – ROMA – Stadio Olimpico
6 giugno – MILANO – Stadio San Siro
7 giugno – MILANO – Stadio San Siro
11 giugno – CATANIA – Stadio Massimino
12 luglio – PADOVA – Stadio Euganeo
16 luglio – FIRENZE – Stadio Artemio Franchi
19 luglio – PESCARA – Stadio Adriatico
23 luglio – SALERNO – Stadio Arechi
Mondovisione – Trackist
1. Il muro del suono
2. Ciò che rimane di noi
3. La terra trema, amore mio
4. Il volume delle tue bugie
5. La neve se ne frega
6. Siamo chi siamo
7. Il sale della terra
8. Nati per vivere (adesso e qui)
9. Per sempre
10. Tu sei lei
11. Con la scusa del r’n’r
12. Sono sempre i sogni a dare forma al mondo