L’attesa sta per finire e il Festival di Sanremo 2014, a guida Fazio – Littizzetto, aprirà finalmente i battenti. La prima puntata della kermesse si annuncia carica di attese e di eventi per la scaletta ricca di grandi ospiti e per l’avvio della gara con l’esibizione dei primi 7 Big. Si partirà con l’attesa anteprima affidata a Pif che nel Prefestival racconterà la Sanremo fuori dall’Ariston, quella che il grande pubblico non conosce.
Tra gli ospiti che si alterneranno sul palco, forse quello più atteso è Luciano Ligabue che nel giorno del compleanno di Fabrizio De André renderà omaggio all’indimenticato cantautore, cantando un pezzo proprio in apertura di serata: sicuramente una bella scelta fatta dalla squadra di Fazio che fino alla fine aveva tenuta nascosta la partecipazione del Liga, atteso per la finalissima, alla serata inaugurale. L’omaggio avviene nell’ambito di un Festival in cui si è scelto di dare ampio spazio ai cantautori e nel quale ci sarà una serata, quella di venerdì, in omaggio alla grande tradizione cantautorale italiana.
Laetitia Casta, la cui presenza ha portato scompiglio nella conferenza stampa di oggi, viene presentata da Fabio Fazio con entusiasmo: i due eseguiranno un numero “allegro e divertito” in omaggio al varietà, ai 60 anni della televisione, che ricorrono quest’anno e che il Festival ha scelto di omaggiare. La bella modella e attrice francese si è detta felice della sua nuova partecipazione a Sanremo 2014 dopo l’esperienza del 1999: “la prima volta a Sanremo alcuni giornalisto mi dicevano, non sei italiana, non parli italiano…ora parlo italiano molto bene quindi non potete dire nulla” – ha scherzato la Casta che domenica sarà ospite di Che tempo che fa. Ci saranno poi sul palco un’icona della televisione italiana, Raffaella Carrà e il cantautore britannico Yusuf Cat Stevens.
Per quanto riguarda la gara i 7 Big che si esibiranno sono nell’ordine: Arisa, Frankie Hi nrg, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De André, i Pertrbarzione e Giusy Ferreri. Spazio anche ad una breve presentazione delle 8 Nuove Proposte.
A meno di sorprese e di incursioni da parte di Beppe Grillo, che pare avrebbe acquistato 10 biglietti in fila unica, è questa la scaletta della prima serata all’Ariston: parte Sanremo 2014.