Ligabue: emozioni live in “Campovolo 2.011”

Per Luciano Ligabue e tutti i suoi fan queste ultime settimane sono state senza dubbio intense e ricche di emozioni. Dopo il prestigioso Premio Tenco assegnatogli dal Club Tenco per il disco “Arrivederci, mostro! In acustico e dopo l’acclamatissima anteprima di Ligabue Campovolo – Il film 3D, il film-concerto che racconta il live a Campovolo e che uscirà il prossim 7 dicembre in 300 cinema, arriva l’ultima fatica del rocker italiano.

Da ieri è in vendita in tutti i negozi il triplo cd live Campovolo 2.011, la registrazione integrale del concerto che Ligabue ha tenuto a Reggio Emilia lo scorso  16 luglio. La raccolta distribuita dalla Warner Music contiene ben 32 brani, tra cui tre inediti, per quasi tre ore di musica.

Ligabue - Campovolo

Il live ripropone la strepitosa scaletta eseguita davanti ad oltre 120mila persone. Tra i brani ci sono ovviamente gli immancabili: da “Certe notti”  a “Tra palco e realtà”, da “Vivo morto o x” a “Buonanotte all’Italia” e poi “Ballando sul mondo” e “Un colpo all’anima” fino a “I ragazzi sono in giro”, “Le donne lo sanno”, “Marlon Brando è sempre lui”, “Il giorno di dolore che uno ha”, “Quella che non sei” e “Urlando contro il cielo”. Come sempre Ligabue mostra di essere a suo agio sul palco, è istintivo e naturale e dando tutto sé stesso trascina il pubblico concedendosi senza riserve.

Gli inediti contenuti nella raccolta sono extra di altri precedenti dischi e nello specifico si tratta dei brani  “M’Abituerò”,  brano extrà di “Sopravvissuti e Sopravviventi” (1993), “Sotto Bombardamento” extra di “Buon Compleanno Elvis” (1995) e infine il singolo “Ora e Allora” extra dell’ultimo album “Arrivederci, Mostro!” (2010).

M’Abituerò è stato registrato con i ClanDestino e Sotto bombardamento invece è stato inciso con La Banda. Ora e Allora, registrato con Il Gruppo, è in rotazione radiofonica già da un paio di giorni ed è stato accolto con entusiasmo dalle migliaia di fan.

Campovolo 2.011 è disponibile sia in un’unica confezione triplo cd e in formato LP in un box di 4 vinili. Il triplo cd è impreziosito da un ricco booklet fotografico. Ma le novità non sono ancora finite. Infatti dopo essersi messo alla prova anche come scrittore e regista, ottenendo ottimi risultati, il Liga si cimenta in un’altra impresa: la radio. In realtà si tratta di un ritorno a un’antica passione mai del tutto dimenticata tanto che è diventata oggetto del suo primo e straordinario film Radiofreccia.

 

Ligabue, ora e allora è il titolo del programma che andrà in onda da lunedì 28 a venerdì 9 dicembre alle 19.50 su Radio2. Il ritorno da conduttore è stato annunciato su Twitter dallo stesso Liga “Dopo tanti anni rifaccio la radio. Dieci minuti al giorno per dieci giorni su Radio2. Buon ascolto a chi c’ha voglia”. Il cantante sarà affiancato dall’amico e manager Claudio Maioli e dal fratello Marco e racconterà della sua musica, dei fan e degli amici.

 

 

Published by
Valentina Garbato