Sono passati solo pochi mesi da quando Lenny Kravitz ha dato alle stampe il suo nuovo album di inediti. “Black and White America”, uscito ad Agosto, è stato accolto con entusiasmo dai fan che attendevano materiale inedito ormai da qualche anno: era infatti il 2008 quando il rocker americano publicò “It Is Time for a Love Revolution“.
Trainato da singoli di successo quali “Stand“, accompagnato da uno spassoso videoclip che ne ha preannunciato l’uscita, e dal più recente “Push” da qualche tempo in rotazione radiofonica, “Black And White America” avrà presto un successore. Lenny Kravitz ha infatti annunciato di essere già al lavoro su materiale nuovo per la realizzazione di un disco che al momento non ha una data d’uscita stabilita: il set s’intitola “Negrophilia” e contiene materiale al quale Kravitz aveva messo mano già tempo fa, per poi accantonarlo durante i lavori di “Black and White America”; un processo creativo che il cantautore segue spesso, come si scopre leggendo ciò che lui stesso ha rivelato nel corso di un’intervista a Billboard in cui ha dichiarato: “Alla fine dalla giornata io sono uno che segue l’ispirazione. Quindi, anche se sto lavorando ad un album e l’ispirazione mi porta tutto ad un tratto in un’altra direzione, mi limiterò a seguirla perché è lì che ispirazione ti porta… mi trovo bene a lavorare in questo modo”.
Nessuna fretta dunque di pubblicare i nuovi pezzi che, dice Kravitz, saranno differenti dai brani di “Black And White America“, del futuro disco il cantante ha detto:
E’ molto funky e molto, molto crudo. ‘Black And White America’ ha avuto alle spalle un lavoro di produzione. E nonostante il tutto fosse naturale ed organico, si è trattato di un disco per cui ho voluto un certo tipo di lavoro. Era come lo volevo al momento. Ma ‘Negrophilia’ è molto crudo…
Insomma un periodo di forte ispirazione e tanto lavoro dato che Lenny Kravitz è attualmente impegnato in un tour che l’ha già portato in Italia per due date a Novembre 2011, due spettacoli con cui Kravitz ha conquistato il pubblico italiano forte di una carriera ventennale che lo porta oggi a padroneggiare i maggiori palcoscenici mondiali con maturità artistica e la stessa freschezza e classe degli esordi, e che lo riporterà nel nostro paese in estate. Tre sono i concerti annunciati per Luglio 2012, quando con il suo “Black And White Europe Tour”, toccherà le città di Sarzana , di Roma, nel’ambito del “Rock In Roma” , di Vigevano nell’ambito della rassegna “10 Giorni Suonati”.
Lenny Kravitz sarà accompagnato sul palco da Gail Ann Dorsey al basso, George Laks alle tastiere, Craig Ross alla chitarra, Frank Vanderbilt alla batteria, Harold Todd al sax, Gabrial McNair al trombone, Louis Ludovic alla tromba.