Arriva nel web il video ufficiale di “Rock and Roll” dopo 43 anni dalla pubblicazione del brano nel quarto tassello discografico dei Led Zeppelin. Canzoni come “Black Dog”, “Going to California”, “Starway to Heaven”, “The Battle of Evermore” e per l’appunto “Rock and Roll” trovano spazio in “Led Zeppelin IV” pubblicato nel mercato discografico il mese di Novembre del lontano 1971. E solo una delle più influenti band della storia del rock poteva permettersi di pubblicare il videoclip ufficiale della canzone a distanza di 43 anni; fu anche la prima volta che in un album comparvero dei simboli, quelli identificativi di ciascun membro della band, uno dei primi esempi di simbolismo nella storia del rock.
L’audio è leggermente diverso, complice il fatto che la canzone “Rock and Roll” è stata ri-masterizzata inseme a tutta la discografia dei Led Zeppelin, così come annunciato in precedenza. Proprio in questi mesi si assiste alla pubblicazione dei vari formati previsti (dai CD singoli alle Deluxe Edition, passando per box-set e vinili), mentre nella giornata di ieri compare a sorpresa il videoclip ufficiale di “Rock and Roll”, dopo ben 43 anni dalla pubblicazione. Il video che segue è tutto da gustare.
A parte la cura dei particolari e la meticolosità del montaggio, altro marchio di fabbrica dei Led Zeppelin (diamo uno sguardo, ad esempio, al film-concerto “Celebration Day“, ndR), è sublime ascoltare un audio migliorato ma non per questo a discapito dell’empatia che l’ascolto di “Rock and Roll” suscita ancora oggi: la potenza e la sensualità e la maestria sono ancora lì, in quei 3:40 minuti di canzone.
Il video verte principalmente sulle immagini circa il progetto iniziale del dirigibile apparso sulla copertina del primo omonimo album della band, un disegno con una cornice metà lyric video, l’altra metà arricchito da spezzoni di immagini vintage. Una celebrazione a tutti gli effetti, insomma.