“Le cose che non ho“, il nuovo atteso album di Marco Mengoni arriverà in tutti i negozi di dischi il 4 dicembre. L’album conterrà 11 brani inediti che andranno a completare la Playlist in divenire nata con l’uscita, lo scorso anno, di “Parole in circolo”.
“Le cose che non ho“, prodotto da Michele Canova e realizzato tra Milano e Los Angeles, segue il percorso artistico avviato con “Guerriero“. Nella tracklist presente anche il brano “Parole in circolo” che rappresenta il vero manifesto di tutto il progetto di Marco Mengoni e del suo momento artistico.
Così Marco Mengoni spiega la scelta del titolo del nuovo progetto discografico:
“Le cose che non ho è il titolo che ho scelto per ricordare a tutti, e soprattutto a me stesso, quanto sia importante sapersi guardare dentro, imparare a godersi gli attimi della vita, i singoli momenti che compongono una giornata e – nel mio caso – la fortuna che mi è capitata di fare ogni giorno quello che più mi piace. E’ una delle ballad più importanti del disco e anche per questo l’ho scelta come title track dell’album“.
“Le cose che non ho”: le collaborazioni
All’album hanno collaborato anche Fortunato Zampaglione il quale, dopo il successo ottenuto con “Guerriero”, firma “Ti ho voluto bene veramente”, brano già lanciato a metà ottobre e che ha totalizzato oltre 13 milioni di view ed è già stato certificato platino. Ermal Meta (co-autore di Pronto a Correre, 20 Sigarette, Natale senza regali) nel disco firma “Le cose che non ho” e “Ad occhi chiusi”. Tra le tante collaborazioni spicca quella con la cantante SIA che per Mengoni ha composto “Rock Bottom”, unico brano in inglese dell’intero album.
“Considero SIA la più interessante cantautrice pop del momento – spiega Marco – apprezzo moltissimo il suo modo di comporre e trovo che il suo gusto sia straordinariamente affine al mio nella costruzione di alcune sonorità“.
Giuliano Sangiorgi firma invece il testo e la musica di “Solo due satelliti” brano impreziosito anche dalla voce del leader dei Negramaro: “Giuliano mi ha fatto sentire alcuni suoi brani ma tra tutti ho scelto “Solo due satelliti” perchè sentendola pianoforte e voce ho capito subito che si sarebbe inserita perfettamente nel racconto del disco”.
Ricordiamo che, come per il primo volume, anche per “Le cose che non ho” Marco ha voluto che gli acquirenti in pre-order ricevessero un instant gratification diversificata per ogni catena o piattaforma di distribuzione.
All’uscita del disco seguirà anche un lungo tour promozionale il #MengoliLive2016 per cui sono già iniziate le prevendite.
Marco Mengoni – Le cose che non ho – tracklist
1. Ricorderai l’amore
2. Ti ho voluto bene veramente
3. Ad occhi chiusi
4. Resti indifferente
5. Parole in Circolo
6. La nostra estate
7. Solo Due Satelliti
8. Rock Bottom
9. Le cose che non ho
10. Dove Siamo
11. Nemmeno un grammo