Rolling Stone magazine ha stilato la classifica delle migliori canzoni di sempre, o almeno degli ultimi 50 anni e ha subito chiarito il metodo seguito per selezionare i brani: si tratta di un incrocio tra i dati raccolti in due sondaggi del 2004 e del 2009.
Nel 2004 Rolling Stone USA ha chiesto ad una selezione di 162 artisti, produttori, executive dello showbiz musicale e giornalisti di scegliere le migliori canzoni di tutti i tempi e nel 2009 la stessa richiesta è stata fatta ad un gruppo di 100 personaggi illustri relativamente agli anni duemila. Come spiega Jay-Z nell’introduzione: “Una canzone, quando è grande, non deve dimostrare di esserlo. Semplicemente lo è.”
Ne è venuta fuori una classifica di 500 pezzi che certo non accontenta tutti: non mancano infatti sorprendenti classificati e clamorose assenze.
Senza dubbio qualsiasi classifica, quale che siano i metodi usati per elaborarla, si fonda su gusti e tendenze personali: altrimenti come spiegare la posizione n°316 per “Wish you where here” dei Pink Floyd, la n°330 di “We Will Rock You” dei Queen, la n°340 per “Baba O’Riley” dei The Who? Ma anche questi sono gusti personali!
Tra i primi 100 tra gli altri, troviamo The Clash, Jimi Hendrix, Elvis Presley,Bruce Springsteen con “Born to Run”, Led Zeppelin con “Stairway to Heaven”, The Doors con “Light My Fire”,U2 con “One”,Ray Charles con “Georgia on My Mind”, e ancora Simon and Garfunkel, Jimi Hendrix, The Eagles, Michael Jackson, Stevie Wonder, The Police. Poche, per non dire assenti, le donne tra le cento e non solo.
Questa la top ten:
1. Like a Rolling Stone , Bob Dylan
2. (I Cant’Get No) Satisfaction, The Rolling Stone
3. Imagine,Jhon Lennon
4. What’s Going On,Marvin Gaye
5. Respect, Aretha Franklin
6. Good Vibrations, The Beach Boys
7. Jonny B.Goode, Chuck Berry
8. Hey Jude,The Beatles
9. Smells Like Teen Spirit, Nirvana
10. What’d I Say, Ray Charles
Impossibile citarle tutte, vi rimandiamo perciò al sito ufficiale di Rolling Stone Magazine con il video relativo alle posizioni dalla n°101 alla n°200