In occasione della settimana della cultura la città di Brindisi ha organizzato per questa sera, 10 Aprile, un concerto presso la sede della Saint Louis College of Music in via Santa Chiara, ad esibirsi ci sarà il quartetto di Laura Lala e Sade Mangiaracina.
Nel corso del live Laura Lala e Sade Mangiaracina presenteranno “Pure Songs” il disco d’esordio del Sade Mangiaracina Quartet. La formazione sarà composta da Laura Lala (voce), Sade Mangiaracina (piano), Diego Tarantino (contrabbasso) e Alessandro Marzi (batteria). “Pure Songs” è statto registrato e mixato presso gli studi dell’etichetta indipendente Jazz Collection e vede la partecipazione di eccellenze del panorama jazz italiano come Salvatore Bonafede:
“Sono stufo dei progetti – spiega Bonafede – La musica è filosoficamente inconoscibile, non un “progetto” che produca comunicati stampa di cui vantarsi, e trovare così qualche scrittura per una stagione, per poi essere dimenticato alla successiva. ‘Pure songs’ è una briciola di musica in un mondo spietato. Produce storie, storie vere, dure e pure. Quelle di chi ama questo linguaggio allo stato puro“.
Le musiche di “Pure Songs” sono la fonte l’ispirazione per la scrittura dei testi, che sono quindi strettamente legati ad esse. Il progetto nasce anche dall’amicizia e dalla collaborazione fra due musiciste, Laura Lala (cantante, autrice di alcune musiche e di tutti i testi) e Sade Mangiaracina (pianista ed autrice di alcune musiche), che hanno scoperto di condividere l’amore per il jazz e di attribuire grande valore al testo della canzone.
“Abbiamo scelto “Pure Songs” perché da un po’ di tempo rifletto sul concetto di purezza, intesa come sincerità, onestà, che poi sono i regali più grandi che secondo me ci ha lasciato il jazz – commenta Laura Lala – ne ho parlato con Sade e dall’incontro con la sua musica questa idea è diventata un progetto. L’uso del dialetto siciliano non è frutto di una scelta razionale ma d’istinto, rappresenta l’identità“