In attesa della cerimonia annuale dei Latin Grammy che, quest’anno, si terrà il 10 Novembre, la cantante colombiana Shakira è già stata onorata di un ambitissimo premio ossia quello della “persona dell’anno”. Secondo gli organizzatori degli Awards, la trentaquattrenne ballerina e cantante è la personalità più meritevole di essere considerata “Person of the Year” sbaragliando la concorrenza. Lo staff dei Latin Grammy ha tenuto immediatamente a precisare che il premio assegnato alla cantante colombiana va oltre i suoi meriti musicali, in quanto è stato messo in risalto l’impegno benefico di Shakira. Infatti, da molti anni, la musicista sudamericana si occupa del Pies Descalzos, un ente assistenziale benefico che fornisce educazione scolastica ai bambini disagiati della Colombia.
Il presidente della Latin Recording Academy ha spiegato che è onorato di rendere omaggio ad una donna dinamica e molto attenta al sociale. Il premio è davvero molto ambito in quanto, basta vedere le edizioni passate per poter leggere nomi del calibro di Julio Iglesias, Carlos Santana, Ricky Martin, Gloria Estefan e Placido Domingo.
Il 10 Novembre, Las Vegas verrà animata dalla kermesse che riscuote da sempre notevole successo, in particolar modo nei continenti latini. Giunto ormai alla dodicesima edizione, il Latin Grammy Award mira a premiare le opere musicali registrate in spagnolo e in portoghese. Contrapposto da sempre al ben più famoso Grammy Award, che invece punta esclusivamente al territorio targato USA, il Latin Grammy ha una modalità di votazione e giudizio molto simile al suo diretto concorrente; entrambi, infatti, si avvalgono di professionisti del settore musicale chiamati proprio per selezionare le nominations.
L’edizione prossima si celebrerà al Mandalay Bay Event Center, dove l’evento non è nuovo in quanto si tiene nella medesima location già dal 2009 e, precedentemente, anche nel 2007. Per l’ambito premio de “Il disco dell’anno”, i favoriti sono i Calle 13, gruppo portoricano che si può inserire nella categoria del rap latino ed hip hop. La formazione è una veterana dei Latin Grammy in quanto ne hanno già vinti ben dieci, nel corso della loro carriera, iniziata solo nel 2003.
Scorgendo le nomination all’interno del sito ufficiale dei Latin Grammy si può notare come vi sono molti gruppi quasi sconosciuti ai circuiti comuni accanto ad altri ben più famosi, una fra tutti proprio Shakira, sicuramente la personalità latina che negli ultimi anni è riuscita ad affermarsi davvero ovunque. Ripercorrendo brevemente la storia di Shakira si nota come la cantante colombiana sia continuamente in equilibrio fra canzoni registrate in inglese ed altre, invece, in spagnolo. Considerata all’unanimità come l’artista musicale colombiana di maggior successo, Shakira ha già conquistato ben otto Latin Grammy Awards e due Grammy Awards.
Il percorso artistico di Shakira inizia già all’età di cinque anni ma, considerando il luogo di nascita, Barranquilla, località della Colombia che si affaccia sul Mar dei Caraibi e costantemente contaminata da un’atmosfera di balli e canti caraibici, l’iniziazione di Shakira alla musica avviene fin dalla nascita. Finanziata dal produttore Emilio Estefan Junior, marito di Gloria Estefan, conosciutissima cantante latina, la carriera di Shakira inizia a decollare alla fine degli anni Novanta.
Ben presto Shakira si rende conto che per conquistare il mercato internazionale l’unica possibilità è creare brani in inglese e proprio per questo motivo si dedica allo studio della lingua inglese, pubblicando i successivi lavori proprio nella lingua considerata “universale”. L’amore per il proprio idioma e popolo è sempre vivido in Shakira che nel 2005 pubblica Fijaciòn Oral 1, in spagnolo, e Oral Fixation 2, in inglese. I dischi hanno ottenuto un successo internazionale davvero lampante e Shakira è, da allora, considerata come la ballerina e cantante più completa del panorama internazionale, accomunata ad un’altra grande artista come Beyoncé.