Che Lady Gaga fosse al lavoro per il sequel di “Born This Way” lo sapevamo già dal momento che la cantante da qualche tempo ha svelato che le idee per il suo nuovo album sono tante e l’impazienza di uscire con materiale nuovo, molta. ” Ci sto lavorando… ho un sacco di nuove idee e so esattamente cosa voglio farne”- aveva detto sicura di se Miss Germanotta nel corso dello show radiofonico di Ryan Seacrest, mostrando di essere già molto impegnata con il processo di scrittura.
Si era poi saputo che il nuovo album potrebbe portare con se anche una preziosa collaborazione, quella con Elton Jhon al quale Gaga ha presentato un pezzo che lui avrebbe apprezzato tanto da far sperare in un nuovo duetto tra i due artisti dopo la collaborazione per il brano “Hello Hello”, inserito nella colonna sonora del film Disney “Gnomeo and Juliet”.
Intervistata dalla redazione Usa di Mtv Lady Gaga ha annunciato che il nuovo album ha già un titolo confessando:
Ho iniziato a scrivere e ho scelto il titolo per l’album, tutti i concetti stanno cominciando a fiorire e trovano posto. Sono ansiosa di pubblicarlo, ma non è ancora finito…
Sul nuovo album è intervenuto anche il produttore Fernando Garibay secondo cui la lavorazione dell’album è ancora agli inizi e i brani pur essendo “canzoni incredibili” vanno ancora rivisti e migliorati. Sui tempi di lavorazione Garibay ha ipotizzato che Lady Gaga lavorerà al nuovo album in concomitanta con il nuovo grandioso tour della cantante: quel “Born This Way Tour” del quale si parla come una tournée molto lunga di 450 date.
Del resto già l’ultimo lavoro di Lady Gaga era nato quando lei era in tour “tra fermate dell’autobus e camere d’albergo”, dice il produttore che dunque oggi ipotizza un processo simile anche per il nuovo disco.