I Lacuna Coil sono entrati in studio per iniziare le registrazioni di un nuovo album del quale però si sa, a dire il vero, ancora molto poco. Il nuovo album, che non ha ancora un titolo, sarà il sesto lavoro in studio per il gruppo tutto italiano formato di Cristina Scabbia, Andrea Ferro , Marco Coti Zelati, Marco Emanuele Biazzi, Cristiano Migliore, Cristiano Mozzati che nel 2006 pubblicò nell’album “Karmacode” una riuscitissima cover in chiave gothic metal di “Enjoy the silence” dei Depeche Mode.
Il nuovo lavoro dovrebbe uscire già in autunno,ma non c’è ancora una date ufficiale, e seguirà il precedente “Shallow Life” pubblicato nel 2009 dalla Century Media.
Si sa per certo che per il follow up di “Shallow Life” i Lacuna Coil si sono avvalsi della collaborazione della collaborazione del produttore Don Gilmore, che ha già lavorato al precedente album del gruppo e anche con artisti del calibro di Pearl Jam , Linkin Park e Bullet for my Valentine. La nuova fatica discografica della band sarà registrata in Italia e non in America, in modo da sottolinearne la natura più personale del nuovo materiale.
Andrea Ferro voce maschile della band, ha parlato del nuovo disco e sulle tracce che entreranno a far parte della tracklist dell’album, dice: ” Sono nuove canzoni che rispettano i sentimenti più svariati: canzoni intense, cariche di emozioni scure anche se c’è un piccolo spazio per la luce alla fine del tunnel. La gente di mi chiede se stiamo tornando alle origini o se stiamo procedendo verso nuove direzioni e io posso affermare che questo nuovo album è al 100% Lacuna Coil”.
Completate le sessioni di registrazione il gruppo sarà impegnato in una serie di live in alcuni festival estivi inclusi il Greenfield Festival,il Graspop Metal Meeting e il Sonisphere in Spagna.
La band avrebbe intenzione di registrare il nuovo album in Italia,