“La Lingua Segreta Delle Donne” è il nuovo album di Susanna Parigi

0
1234

Susanna Parigi Artwork“Esisteva in Cina una lingua segreta delle donne. Solo le donne sapevano leggerla e tramandarla. La lingua si chiamava Nushu. Le canzoni e il progetto di questo disco traggono ispirazione da questo misterioso linguaggio. Ma perché delle donne decidono a un certo punto di inventare un linguaggio inaccessibile agli uomini?”. E’ questa la considerazione che accompagna Susanna Parigi, nella presentazione del suo nuovo album, “La Lingua Segreta Delle Donne“, oggi in uscita.

Susanna Parigi per coloro che non la conoscessero ancora, è una cantautrice fiorentina, interprete sofisticata e autrice di grande spessore: scrive da sé testi, musica e arrangiamenti delle sue canzoni, suona la fisarmonica ed è diplomata in pianoforte al conservatorio. E’ stata pianista di Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante e Fiorella Mannoia, nonché vocalist di Raf; ha poi collaborato con Noa, Tony Levin e Pat Metheny.

Un curriculum di tutto rispetto che ha portato oggi la “chansonnier del pop letterario” a questo nuovo importante lavoro.

Anticipato in radio dal brano “Liquida”, che vede la partecipazione dell’attrice Lella Costa, il nuovo album di  Susanna Parigi, descrive  figure femminili  che attraversano “la città senza porte”: protagoniste sono “donne che non urlano. Sono donne che avevano intuito, molto prima che accadessero gli ultimi fatti, la decadenza culturale e dei costumi, perché erano vigili. Sanno che davanti a un pozzo non si muore di sete e quando si è con le sorelle non c’è posto per la disperazione”.

 

Questa la tracklist de “La Lingua Segreta Delle Donne”

1. La lingua segreta delle donne

2. Liquidacon Lella Costa

3. Così È Se Vi Pare

4. Crudo

5. Ma Tu Dormi

6. Una Certa Esaltazione Di Viverecon Arkè String Quartet

7. Petite Madone

8. L’uomo Senza Qualità

9. La Città Senza Porte

10. Il Suono e l’invisibile

11. Volesse Il Cielo

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.