Se oltre Oceano c’è Billboard che pubblica una classifica settimanale dei 20 migliori twit musicali e anche il sito Pitchform ha stilato una top 40 degli artisti americani che twittano, gli artisti nostrani sembrano non amare molto il social network, o almeno non lo usano per twittare di musica e molto spesso i loro interventi si riducono a commenti su fatti personali e non, oppure servono a replicare i post su Facebook ed inoltre molto spesso gli account non sono personalmente gestiti dagli artisti ma dal loro entourage.
Alla luce di queste considerazioni Wired.it ha pubblicato su Daily Wired la top 10 dei cantanti che twittano, con alcuni loro “significativi” interventi che senza dubbio, tra l’ironia, ci fanno capire qual è l’andazzo .
Eccola:
10 Elisa: sul suo account qualche confidenza personale e qualche link, nessuna interazione.
Miglior twit: “nulla da dichiarare“.
9 Paola&Chiara: i loro twit sono spesso firmati per far capire da quale delle due sorelle provengano e non semplici ricicli di post su Facebook. Il tono spesso è un po’ auto promozionale.
Miglior twit: “che jurnat……maronnamì…. Paola“.
8 Amari: su Twitter interagiscono, raccontano e ovviamente si autopromuovono.
Miglior twit: “Amari avete portato il sole a Pavia!!” eeeeeh? 😀”.
7 Saturnino: Il bassista scrive, condivide link e racconta anche e soprattutto la sua vita dentro e fuori la band di Jovanotti.
Miglior twit: “ha detto che gli piace Tour of the Universe – Barcelona 20/21.11.09 di Depeche Mode su Ping”
6 Crookers: scrivono in inglese (d’altra parte i Crookers sono la miglior coppia di produttori/musicisti/remixatori da esportazione che abbiamo in Italia), interagiscono e raccontano, superando l’argomento musica.
Miglior twit: “Somethings wrong, I’m sleeping more than I’m awake and I remember all dreams I do and they’re all like a bad action movie“.
5 Alessandra Amoroso: parla ai suoi fan con un tono caldo e affettuoso che spesso gli artisti, anche quelli più sgamati non hanno.
Miglior twit: ” Essere indifferenti davanti a certe persone: è la cosa migliore 😉”
4 Laura Pausini: Laura scrive spesso, in un mix di lingue diverse, per parlare con i fan di tutto il mondo,usa troppo spesso lettere in maiuscolo,c’è poca autopromozione e usa Twitter più per raccontare quello che le passa per la testa. Miglior twit: “MA IN TV STANNO ANCORA PARLANDO DI AVETRANA? BASTA! BASTA! BASTA!”
3 Le Luci Della Centrale Eletttica: i twit di Vasco Brondi sono come la sua musica, la sua scrittura è secca, le sue frasi dirette sono perfette per Twitter. anche molta interazione e molte foto originali.
Miglior twit: “lecanzonidovrebberofuoriuscirefinalmenteildodicinovembreinpienoinvernodopomoltimesichemeleportodentroedietroemiaccompagnanounpo’dappertutto*”.
2 Cesare Cremonini: Qualche appuntamento promozionale, ma anche consigli musicali, ricordi personali e molte risposte .
Miglior twit: “La parola twitter dalle 18 in poi mi ricorda terribilmente la parola tortellino“.
1 Jovanotti: “Non sono di quelli che pensa che se non ho un messaggio su Twitter fresco di giornata il pubblico cambierà gusti musicali“, aveva detto in un’intervista a Wired,e invece twitta di tutto: link ad articoli su di lui, ovviamente. Ma anche commenti su musica e film. E tante anticipazioni sul nuovo disco.
Miglior twit: “Se dalle parti di milano sud sentite vibrare l’asfalto non preoccupatevi. siamo noi che amplifichiamo le chitarre“.