Lucca si rifà il look estivo. E se lo rifà a suon di musica, grazie alla seconda edizione di Anfiteatro Music Festival, manifestazione che dal 26 Luglio al 29 Agosto animerà la suggestiva Piazza Anfiteatro del capoluogo toscano. Il direttore artistico della manifestazione e presidente dell’associazione “Puccini e la sua Lucca”, Andrea Colombini:
“Anche gli enti pubblici cominciano ad accorgersi della manifestazione che non gode di contributi pubblici di nessun tipo e grazie anche alla collaborazione dei commercianti di piazza Anfiteatro, l’Ascom e tutte le categorie commerciali sostengono una manifestazione di qualità che porta turisti ad agosto in un periodo solitamente di minore richiamo. Anche Provincia e Comune ci stanno aiutando. Nei prossimi giorni avrò un incontro con gli assessori Stefani e Bruni e il sindaco Favilla. Le serate non saranno più di venti per non occupare troppo la piazza e rispettare i residenti“.
C’è la conferma di nomi importanti per quest’anno: ufficializzati infatti i concerti di Vinicio Capossela, dei Marillion (band storica degli anni 1980) ed il concerto di due leggende del progressive rock anni 1980 come David Cross (violinista dei celebri King Crimson) e Carl Palmer, tra i fondatori degli Emerson, Lake & Palmer.
A questi nomi si aggiunge la musica sudamericana dei Buena Vista Social Club e degli Inti-Illimani, in una nuova veste artistica.
Tutte queste sono, ad oggi, le conferme, ma i nomi di molti altri artisti girando in questi giorni: sembrerebbe infatti in corso una trattativa per il concerto del maestro Paolo Conte nonchè del popolarissimo e talentuoso pianista Giovanni Allevi. Pare inoltre che si stia cercando di dedicare una serata alla musica anni ’80, con molti idoli della scena pop e disco di allora.
Per quanto riguarda i prezzi, continua la campagna di mantenimento del costo dei biglietti ad un prezzo popolare (una delle chiavi del successo della manifestazione), cioè 10 euro per tutti i concerti (e in alcuni casi anche 5, d’accordo coi commercianti della piazza), tranne Capossela, Marillion (ed Allevi e Conte) con ingresso a 20 euro.
In tutto ci saranno 20 date con musica e spettacoli per tutti i gusti e tutte le tasche. Chi volesse un succoso antipasto della kermesse, potrà sbizzarrirsi dal 3 Luglio con lo Shakespeare Festival – organizzato dalla Next Artist – che da Viareggio si trasferisce a Lucca, nella Basilica di San Giovanni: dieci rappresentazioni di compagnie italiane, inglesi e spagnole che metteranno in scena gli spettacoli del grande poeta e drammaturgo di Straford, con chiusura il 26 Luglio con “Sogno di una notte di mezza estate”, con la piazza Anfiteatro allietata da musiche e balletti dell’epoca.
Lucca quest’estate si tinge di musica. Da non perdere.