Keane indirizzati verso la posizione uno della classifica UK con “Strangeland”

0
1202
Keane
Keane | © Rosie Greenway/Getty Images

Del nuovo disco dei KeaneStrangeland abbiamo già avuto modo di parlare ma, la band britannica sembra proprio essere destinata alla posizione numero uno della classifica UK. La formazione che si è costituita a Battle, East Sussex, nel 1997 è formata dal compositore, bassista nonché pianista e anima della band Tim Rice-Oxley assieme al cantante Tom Chaplin ma anche al batterista Richard Hughes e al bassista Jesse Quin.

La band, soprannominata da diversi anni “la band senza chitarra”, fino all’arrivo di Jesse era appunto una delle pochissime formazioni a non avere nella propria band un bassista dedicato proprio esclusivamente a ciò. I pezzi dei Keane sono focalizzati su un largo uso della tastiera. La band ha venduto più di 10 milioni di dischi in tutto il mondo e questo 2012 è l’anno di “Strangeland”.

Questo disco fu anticipato da un’intervista di Tim Rice-Oxley targata fine marzo 2011 il quale spiegò che la band era orientata verso nuovi stili musicali mantenendo sempre ben saldo il proprio sound. Il quarto album in studio della band è uscito proprio pochi giorni fa, il 7 maggio 2012 e a riguardo è stato proprio il cantante Tom Chaplin a parlarne.

Keane
Keane | © Rosie Greenway/Getty Images

Anticipato da “Silenced By The Night”, il disco è improntato verso una prima posizione UK quanto meno auspicabile. Il disco, in questi primi giorni di vendita, sta davvero registrando ottimi acquisti da parte dei fan e, la stessa band ha definito “Strangeland” come un lungo viaggio avventuroso che è libero ad interpretazione. Un percorso molto ricco ma anche difficile da metabolizzare, quasi necessiti proprio di una ricerca interiore. Il romanticismo dei Keane ha pervaso anche un brano come “Disconnected“, altro singolo scelto dalla formazione britannica. Il video promozionale del lavoro è stato girato dal regista Juan Antonio Bayona e dallo sceneggiatore Sergio G. Sánchez e si assiste dunque ad un vero e proprio mini-film, un corto cinematografico. La band riconosce lei stessa che questo disco suona parecchio diverso rispetto ai precedenti lavori e questo nuovo progetto discografico mette in luce tutti i pregi di una band come i Keane.

A riguardo, ha parlato il cantante Tom Chaplin che ha fatto un confronto fra i Keane e gli Oasis dicendo che la sua band ha intrapreso una evoluzione differente dalla band dei fratelli Gallagher. Chaplin ha proseguito dicendo che lui ritiene “Strangeland” il loro miglior disco fino ad ora. Il cantante poi ha parlato del momento prolifico di Tim Rice – Oxley, pianista della band dicendo che si trova in un momento di scrittura all’apice della sua carriera, in quanto hanno avuto circa ottanta canzoni fra cui scegliere.

Anche per quanto riguarda le vendite di questo nuovo disco il cantante ha definito il momento come “abbastanza surreale”. Chaplin ha poi proseguendo dicendo che questa può essere definita una “avventura strana” in quanto quando la band ha iniziato vi era solo il sentimento di felicità di fare qualsiasi tipo di musica, poi, giunti ormai al disco della cosiddetta maturità si inizia a valutare seriamente la carriera.

I Keane saranno in tour in Regno Unito a supporto di “Strangeland” a maggio, con un totale di nove spettacoli. Il tour inizierà a Newcastle il 23 maggio e proseguirà fino all’8 giugno, quando i Keane si esibiranno all’O2 Academby Brixton.

Keane – Disconnected:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.