Sarà il borgo antico di Caulonia (RC) ad ospitare la quindicesima edizione del Kaulonia Tarantella Festival 2013 che si terrà dal 27 al 31 agosto 2013.
Un fenomeno sempre più in crescita quello della musica popolare, che appartenente ad epoche passate, ritorna a conquistare i cuori soprattutto dei più giovani. Non solo musica, ma rivalutazione della cultura popolare per il Kaulonia Tarantella 2013, che per quest’anno vanta un ricco cast di vecchie e nuove conoscenze. Non solo motivo di aggregazione musicale ma anche occasione esclusiva per poter coinvolgere un’intera comunità che si ritrova ad ospitare una moltitudine di gente proveniente da ogni angolo del mondo per ammirare questo fantastico posto affacciato sulla costa Jonica.
Danza, cultura e musica popolare tutte insieme dal pomeriggio all’alba del giorno seguente per smuovere non solo un paese ma anche l’anima di ognuno dei partecipanti. Prima volta per i Sud Sound System che della rivalutazione della cultura popolare ne hanno fatto un vero e proprio marchio di fabbrica, i quali si esibiranno nella prima giornata del festival, il 27 agosto 2013. Eugenio Bennato si affiancherà a Raiz, voce degli Almamegretta, il 28 Agosto per uno show unico; il giorno seguente saranno Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra Popolare Italiana ad esibirsi, oltre all’attesissimo concerto degli Agricantus, i quali tornano sul palcoscenico dopo un silenzio durato 7 anni. Il 30 Agosto andrà in scena “Caulonia Incontra il Mondo“, evento esclusivo durante il quale tutte le culture del mediterraneo si incontreranno e ad esibirsi ci saranno l’Orchestra Mediterranea di Jamal Ouassini e James Senese con Napoli Centrale. Ultima serata sarà riservata all’incontro tra l’acclamatissima big band della world music calabrese “Mimmo Cavallaro & Cosimo Papandrea Taranproject” e la voce di Antonella Ruggiero, per un esclusivo duetto tra la musica pop e la tarantella calabrese.
Conclusione degna di nota per Kaulonia Tarantella Festival 2013, il quale per l’ultima giornata, il 31 Agosto, ha deciso di lasciar aprire la serata a giovani percussionisti e batteristi Calabresi e Siciliani.
L’amministrazione comunale di Caulonia organizza l’evento in collaborazione con la Compagnia Nuove Indye, casa discografica che si occupa di promuovere e distribuire nel mondo la migliore world music prodotta in Italia. Sarà Mimmo Cavallaro, inoltre l’esclusivo direttore artistico dell’edizione del 2013, il quale essendo una personalità importante per il festival non sarà solo protagonista musicale ma anche rappresentante della famosa kermesse popolare. Il titolo dell’edizione del 2013 del festival sarà “Lu Stessu Cielu“, ad esprimere ancora una volta il sentimento di condivisione e di aggregazione come cardine dell’intero festival. Nulla di più piacevole che la fine dell’estate per aspettare uno dei festival più apprezzati del Sud Italia, nel quale cultura popolare, musica e aggregazione riescono ancora una volta a mettere insieme più pensieri e più culture da ormai più di un decennio.