Kaulonia Tarantella Festival 2014, da De Andrè a Roy Paci

0
717

Uno degli appuntamenti piàù attesi dell’estate calabrese è sicuramente il rinomato Kaulonia Tarantella Festival che quest’anno si svolgerà dal 19 al 23 agosto nel suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore del borgo antico di Caulonia (RC) e per l’edizione 2014 avrà come titolo e tema lo slogan: Just Tarantella.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Caulonia, si avvale della stretta collaborazione della CNI MUSIC – Compagnia Nuove Indye, la casa discografica che dal 1992 produce, promuove e distribuisce nel Mondo la migliore world music made in Italy e della direzione artistica di Mimmo Cavallaro, il massimo esponente della nuova musica popolare calabrese. Presenta la kermesse Marcello Cirillo.

Ad inaugurare il Festival, il 19 Agosto, nella serata che ha come tema “Caulonia incontra il Mondo” sarà Bombino, definito il “Jimi Hendrix del deserto“. Bombino è una rockstar, proveniente dal Niger, riconosciuta a livello internazionale. Il suo famoso desert blues ha fatto guadagnare a “Nomad“, suo ultimo album prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys, i primi posti delle classifiche dei migliori album del 2013.

Il 20 Agosto invece, nella serata Just Sicilia, toccherà a Mario Venuti che salirà sul palco con Mimmo Cavallaro per contaminare le sue straordinarie canzoni con la tarantella; entrambi si esibiranno assieme al grande cantastorie Mario Incudine e la sua band in uno spettacolo ricco di sorprese.

Il 21 Agosto il tema della serata sarà Calabria Connection e ad animare lo spettacolo ci penserà il trio formato da Cristiano De Andrè con Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i TarantaProject. Ad aprire la serata una giovane promessa della musica calabrese, Ylenia Lucisano, fresca vincitrice del Premio Lunezia 2014 (Categoria Nuove Stelle).

Cristiano De Andrè
Cristiano De Andrè

Il 22 agosto tema della serata sarà La notte della Tarantella per questo ampio spazio per i pugliesi Nidi D’arac che da sempre contaminano la musica popolare salentina con i nuovi suoni della world music mondiale, i Tarantolati di Tricarico, la più importante e storica band di tarantella lucana, e i campani i Tammurrari del Vesuvio. Apre la serata il Collettivo Mulo (calabria) con Fabio Macagnino, Mujura e QuartAumentata insieme in un unico progetto. Musicisti della Locride che, tra differenze e affinità, scelgono la formula della condivisione.

Il 23 agosto tema della serata sarà Toda Gioia nel Paese che balla protagonisti Roy Paci e Aretuska sulla cresta dell’onda con il singolo “Italians Do It Better“, porteranno sul palco il loro repertorio storico e brani recenti, sempre all’insegna di un live travolgente. A dare il via alle danze il cantautore piacentino Daniele Ronda con il suo progetto musicale Folklub che prende forma nel connubio tra folk e dialetto con il nuovo lavoro discografico “La Rivoluzione”.

Il festival è ad ingresso gratuito. A seguire il programma completo con gli opener delle 5 serate del festival:

19 AGOSTO 2014
tema serata : Caulonia incontra il Mondo
BOMBINO (Niger)
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
AMAKORA’ (Vincitori KTF Future 2013)

20 AGOSTO 2014
tema serata : Just Sicilia

  • MARIO VENUTI, MIMMO CAVALLARO
  • MARIO INCUDINE & BAND
  • TONY CANTO e i TAMBURI DI SCORZIELLO

21 AGOSTO 2014
tema serata : Calabria Connection

  • TARANPROJECT
  • CAVALLARO & PAPANDREA
  • CRISTIANO DE ANDRE’
  • MARCELLO CIRILLO
  • YLENIA LUCISANO

22 AGOSTO 2014
tema serata : La notte della tarantella

  • NIDI D’ARAC (puglia)
  • I TARANTOLATI DI TRICARICO (lucania)
  • I TAMMURRARI DEL VESUVIO (campania)
  • COLLETTIVO MULO (calabria)

23 AGOSTO 2014
tema serata : Toda Gioia nel Paese che balla

  • ROY PACI & ARETUSKA
  • DANIELE RONDA & FOLKLUB
  • CATALDO PERRI & SQUINTETTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.