Colpo di testa artistico per Kanye West, che nelle ultime ore ha sorpreso il proprio pubblico con una nuova iniziativa apparentemente priva di alcun senso commerciale logico, ma forse solo istintivo atto d’arte. Pochi giorni fa, infatti, è stato pubblicato in rete il video di “Lost In The World”, brano realizzato con Bon Iver e contenuto nell’album “My Beautiful Dark Twisted Fantasy” uscito nel 2010. E’ proprio per questo dettaglio che la realizzazione e diffusione nel web di tale videoclip ha sorpreso tutti, fan ed addetti ai lavori: non si riesce ancora bene a capire perché abbia fatto ciò a distanza di due anni dalla distribuzione del disco in cui il pezzo è contenuto. A dare qualche delucidazione in merito alla vicenda è intervenuta Ruth Hogben, regista del video, spiegando anche alcuni interessanti dettagli delle riprese.
“Lost In The World” si presenta con un videoclip completamente in bianco e nero, sequenze di immagini che ritraggono grattacieli e nuvole che corrono rapide, ballerine che danzano su di un pavimento a specchio nero, creando suggestivi effetti visivi, che potete vedere al termine dell’articolo.
Ruth Hogben, che ha diretto Kanye West in questo contesto, ha dichiarato ad MTV News US che le riprese sono state effettuate la scorsa estate in studio nell’arco di due giorni e che i due sono stati presentati da Nick Knight, amico comune. Hanno lavorato assieme a stretto contatto per il concept del video, ha infatti detto:
E’ stato un processo di collaborazione molto forte. La conversazione è stata molto organica: lui ha detto una cosa ed io ne ho detta un’altra, lui proponeva un’immagine ed io ne proponevo un’altra. E’ stata una conversazione creativa che è andata avanti a lungo. Abbiamo avuto due giorni per le riprese ed abbiamo passato insieme un bel po’ di tempo per lavorare all’editing assieme, sicuri che stessimo facendo la cosa giusta. Siamo stati a mettere a punto e a lavorare su questo video per quasi sei mesi.
Non si capisce ancora perché Kanye West abbia deciso di realizzare il video di “Lost In The World” a distanza di un biennio dalla sua pubblicazione, probabilmente ha solo voluto dare corpo ad una serie di idee fino a questo momento messe da parte per privilegiarne altre. Il rapper ha voluto dare una serie di input al pubblico per una libera interpretazione del video, coadiuvato dalle improvvisazioni sulla musica delle ballerine che vi hanno partecipato, lasciate svincolate da una coreografia.
Non si può certo dire che gli ultimi due anni Kanye West li abbia passati nell’indolenza, tutt’altro: ha continuato a lavorare a molti progetti in contemporanea, a cominciare dall’ormai diventato epico “Watch The Throne” con l’amico Jay-Z, che ha battuto ogni record di vendita nello scorso 2011.
In questi mesi, come avevamo già avuto modo di anticiparvi, è tornato in studio per realizzare il suo prossimo album dal titolo “G.O.O.D.”, in cui verrà affiancato dagli artisti che lo stesso Kanye West sta producendo con l’etichetta G.O.O.D. Music. Da qui sono già stati estratti dei singoli, il primo dei quali “Mercy” vede la partecipazione di Pusha-T, Big Sean e 2 Chainz.