E’ stato trasmesso ieri sera, nella giornata di giovedì 7 giugno 2012 lo show messo in atto all’Arena di Verona, registrato, però, sabato 2 giugno. Lo spettacolo ha visto un grande nome internazionale che ha mandato in visibilio le teenagers di tutto il mondo ossia Justin Bieber ma anche “dive” di casa nostra come Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.
Le due amiche, provenienti dalla scuderia di Maria De Filippi, sono sicuramente fra i personaggi più amati usciti da un talent show e a forza di apparizioni televisive, concerti e un martellamento radiofonico continuo si stanno ritagliando un gran bel pezzo all’interno del terreno della discografia italiana.
Presentata da una scintillante Antonella Clerici con tanto di vestito fucsia brillantinato e vistosa collana, Emma Marrone ne ha fatta davvero parecchia di strada, da quando si esibiva sul palco di Amici. Fra dischi, singoli e gossip, la Marrone sembra essere in qualche modo rinata ed essere maturata parecchio. Vestita con un elegantissimo abito lungo dalla tinte chiare, Emma ha portato sul palco dell’Arena di Verona una versione orchestrale della sua ultima fatica “Cercavo Amore”, cantanta in maniera molto particolare e diversa dalla consueta maniera.
Il programma “Arena di Verona 2012 – Lo spettacolo sta per iniziare” ha portato sul palco tanta, tantissima musica lirica da “Don Giovanni” passando per “Carmen” per “Turandot”, “Tosca” e un’altra manciata delle più grandi opere liriche a livello mondiale. L’Orchestra dell’Arena di Verona, attualmente diretta da Marco Sabiu e Julian Kovatchev ha davvero un curriculum che parla da solo e, per una volta, anche in televisione si è visto un mix di musica lirica assieme alla musica “pop” rappresentata proprio da volti popolari quali quelli menzionati.
Elegantissima ed emozionatissima anche Alessandra Amoroso che si presenta sul palco dell’Arena con un tubino al ginocchio nero accompagnato da collane a coronare il tutto. La cantante saluta il pubblico, bacia e abbraccia Antonella Clerici e si esibisce con due brani, uno il nuovissimo “Ciao” tratto dal fortunatissimo “Ancora di più, Cinque passi in più” ma, la Amoroso ha proposto anche “Urlo e non mi senti“, due brani che sono stati ricreati in maniera orchestrale così come abbiamo sottolineato precedentemente nel caso di Emma. Intanto, Alessandra, ha recentemente parlato con un magazine noto dove ha rivelato il suo sogno nel cassetto: un concerto allo Stadio San Siro di Milano. La cantante salentina presto volerà a New York per studiare musica gospel e canto e, dopo la vittoria ad Amici (nella versione particolare dei Big a cui abbiamo assistito), ha deciso di smettere di fumare.
Intanto la cantante ha parlato anche delle sue lacrime, definite spesso come “esagerate”. Alessandra, però, si difende dicendo che a lei piacciono, che non è assolutamente una cosa programmata ma lei si emoziona ogni volta, su un palco di un concerto, all’Arena di Verona, durante Amici. Insomma, Alessandra Amoroso sottolinea che ha ricevuto moltissimi complimenti da parte di gente “matura” nel settore come Gianni Morandi, Claudio Baglioni ed Elisa. La chicca che la Amoroso ricorda, però, è Laura Pausini che, all’inizio della carriera di Alessandra le ha detto di tenersi strette le persone che ci sono sempre state e, questo è stato messo in atto dalla giovane ragazza pugliese.
La serata si è poi concentrata su Justin Bieber che, dopo il concerto all’Alcatraz di Milano è giunto in quel dell’Arena di Verona, esibendosi in “Boyfriend”. Il disco del cantante canadese uscirà il prossimo 19 giugno 2012 ma l’attesa è ormai agli sgoccioli.
L’esibizione con tanto di balletto preimpostato ha entusiasmato le ragazze presenti all’Arena di Verona e costantemente inquadrate dalla telecamera. Striscioni, urla, lacrime, momenti di emozione regalati da uno dei cantanti più seguiti del momento che è approdato, come dice la presentatrice, per la prima volta in uno show italiano.
Concludiamo con i dati Auditel della serata: “Arena di Verona 2012, Lo spettacolo sta per iniziare” ha super vinto il prime time con ben 4 milioni e 390mila spettatori e uno share segnalato a 19,09. Potere della televisione, della musica e delle masse.