Jovanotti è uno degli artisti che rappresentano un grande orgoglio per l’Italia e, come preventivato, la data segnalata per il 19 Giugno allo Stadio San Siro si sta avviando velocemente verso il sold out. Il tour, organizzato dalla Trident Managemen, vedrà anche numerose altre date sparse per l’Italia che saranno acquistabili a partire dal 3 Dicembre 2012, sulla pagina del cantautore però è segnato il 27 Novembre, data probabilmente dell’annuncio dei live. Intanto, mediante il profilo ufficiale dell’artista, si apprende che il Prato dello Stadio San Siro è già sold out, restano dunque ancora posti sugli anelli ma la disponibilità sta diventando sempre più limitata. Tutto questo per dire che, se avete intenzione di partecipare a questo live di metà Giugno, è meglio affrettarsi nell’acquisto del biglietto in quanto la prevendita è già orientata verso il sold out ormai prossimo. La Trident ha rilasciato un dato proprio per testimoniare la vendita che si sta velocemente trasformando un tutto completo ormai certo, 25.000 biglietti venduti e alcuni settori dello stadio, come il prato, ormai già esauriti. L’andamento della prevendita fa dunque ipotizzare un sold out che non dovrebbe latitare ancora per molto.
Dal 27 Novembre, inoltre, saranno a disposizione per l’acquisto anche tutte le altre date del tour Backup Tour da Ancora, Bari, Bologna, Cagliari passando per Firenze, Padova, Palermo, Pescara, Roma, Salerno e Torino. I prossimi appuntamenti per quanto riguardando il ritorno discografico di Jovanotti sono invece sostanzialmente due, almeno per ora; il 9 Novembre sarà on air “Tensione Evolutiva”, brano di cui vi abbiamo già parlato che anticiperà l’uscita di “BackUp Lorenzo 1987-2012 Il Best” che sarà invece rilasciato il 27 Novembre.
Quest’ultima sarà una raccolta dei venticinque anni di carriera con tutti i principali successi di Jovanotti, diverse collaborazioni, rarità, remix e anche versioni alternative. Un progetto che sarà venduto in ben tre modalità: cd doppio, cd quadruplo “deluxe” a prezzo speciale che conterrà tre cd analogici ed un quarto di duetti e rarità ed infine il cofanetto ad edizione limitata. Le immagini di questo nuovo lavoro di Jovanotti sono a cura di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari mentre il video di “Tensione Evolutiva” è stato diretto da Gabriele Muccino. Non ci resta che attendere dunque i dettagli sulle nuove date del Tour di Jovanotti e, nel caso vogliate partecipare al concerto di San Siro, la parola d’ordine è acquistare il biglietto nel tempo più veloce possibile. D’altra parte, un concerto a San Siro di Jovanotti è un’esperienza che merita davvero la corsa al biglietto. Per tutti coloro che hanno vissuto la carriera di Jovanotti sulle proprie spalle, per tutti coloro che hanno imparato ad amare il cantautore, questi 25 anni di carriera riassunti in “Backup Lorenzo 1987 -2012” sono un obbligo.
Nella versione “Limited Edition”, il cofanetto menzionato poco fa, ci sarà anche una chiavetta USB contenente tutta l’intera discografia di Jovanotti, un “regalo” senza dubbio molto particolare e utile. Ricordiamo infine che il cantautore è recentemente voltato in USA dove ha ottenuto un ottimo successo da parte del pubblico. Per una volta, una grandissima soddisfazione per la musica italiana e per un talento come quello di Jovanotti.