Nella tarda serata dell’11 Novembre, Lorenzo Cherubini ha pubblicato il video di “Tensione Evolutiva” che ha visto alla regia un grande maestro quale Gabriele Muccino. Jovanotti “Tensione Evolutiva” vede il cantautore protagonista duplice, triplice, che viene ritratto in molti momenti diversi. Da una cena, passando per un ballo, toccando addirittura l’arresto. “Tensione Evolutiva” vuole ripercorrere alcuni dei momenti principali di una vita, personalmente trovo particolarmente significante l’opposizione fra Jovanotti vestito con un completo molto elegante che viene contrapposto ad un’altra versione del cantautore che assume tonalità sicuramente più bizzarre. La seconda parte del videoclip riprende l’inizio ossia Jovanotti che in una tenuta molto retro’ se ne va dal capannone apparentemente abbandonato così come era arrivato. L’ultima parte del videoclip è dedicata a tutti i ringraziamenti per le persone che hanno partecipato alla realizzazione del video e, anche questo particolare, fa assumere all’intero video una connotazione maggiormente cinematografica.
I primi commenti a caldo dei fan verso il video di “Tensione Evolutiva” sono all’unanimità positivi; Lorenzo Cherubini viene definito come uno sciamano, come un indiano primitivo, come colui in grado di suscitare emozioni recondite. Il video è stato presentato semplicemente come “Ecco a voi “Tensione Evolutiva”, il video ufficiale!!! (regia di Gabriele Muccino)” ed immediatamente i fan, che erano già preparati verso l’uscita del videoclip, hanno reagito con grandissimo calore.
Il testo della canzone, come abbiamo più volte scritto, mostra davvero la capacità di Jovanotti di saper descrivere cose apparentemente comuni e facili con parole non banali ma in grado di colpire in pieno petto l’ascoltatore. “Tensione Evolutiva” sarà un brano perfetto per la dimensione Live, aspetto che Jovanotti cura con estrema attenzione fin dagli inizi della gloriosa carriera. D’altra parte, un cantautore o un musicista non dovrebbe mai avere paura del palco ma utilizzarlo proprio per mettere in scena la propria arte. Ricordiamo che la data di San Siro per il concerto di Lorenzo Cherubini sta velocemente andando verso un sold out certo.
Prima di lasciarvi con il video di “Tensione Evolutiva”, vi ricordiamo che la raccolta “Backup-Lorenzo 1987-2012” riguardante i 25 anni del cantante uscirà il 27 novembre 2012 ed è stata anticipata proprio dal rilascio di “Tensione Evolutiva”, pubblicato il 9 Novembre 2012. Dopo queste ultime informazioni discografiche, concludiamo con il video proprio di questo singolo. Cosa ne pensate? Lo trovate di vostro gusto?