Si intitola “Tensione Evolutiva” il nuovo singolo di Jovanotti. È stato lo stesso artista ad annunciare poche ore fa su Facebook il titolo del nuovo brano, che arriverà in radio il prossimo 9 Novembre. Reduce dal grandioso successo riscosso a New York lo scorso sabato sera al Terminal 5 sull’Hudson River, Jovanotti continua dunque a cavalcare l’onda dell’entusiasmo e annuncia l’arrivo di un nuovo brano. Il singolo inedito farà da apripista al nuovo album di Jovanotti, la raccolta “Backup – Lorenzo 1987-2012”, best of che sarà disponibile a partire dal prossimo 27 Novembre.
In merito alla produzione del nuovo singolo Jovanotti ha dichiarato di aver scritto il testo lo scorso Aprile senza una precisa idea su cosa ne sarebbe stato e solo successivamente alcune session in studio con la band gli hanno “aperto la mente” e permesso di realizzare il brano che sarà uno dei cinque inediti contenuti nel nuovo disco. La regia del video di “Tensione Evolutiva” è stata affidata a Gabriele Muccino, così come ha rivelato su Twitter lo stesso Lorenzo: “Finito adesso di girare il video di Tensione Evolutiva con la regia di Gabriele Muccino: sarà pronto tra un mese. Go!!!!!!”
Il celebre regista italiano è un amico di vecchia data di Jovanotti e pare sia stato proprio lui stesso, dopo aver ascoltato il brano, a chiedere di poter realizzare il video. Come si ricorderà i due avevano già collaborato ai tempi del film “Baciami ancora“, l’omonimo brano vinse il David di Donatello come Migliore colonna sonora originale, e ora è tempo di tornare a lavorare insieme: Jovanotti non nasconde il suo entusiasmo e su Twitter ha pubblicato anche alcune foto del set newyorkese e ha definito Muccino “the man the legend“.
Il nuovo video è stata girato domenica scorsa a Brooklyn e ci sono volute ben 14 ore di riprese con una nuova tecnica sperimentale. Intanto Jovanotti continua la sua avventura negli Stati Uniti e si prepara a salire sul palco di Orlando, Miami, Austin, Denver, Minneapolis, Chicago e Detroit.