Esce oggi 26 settembre in tutte le librerie “Ti porto via con me-Backup Tour Lorenzo negli Stadi” (Isbn Edizioni), un racconto per immagini dell’ultimo straordinario tour del cantautore toscano negli stadi italiani. Un successo strabiliante, quello di Jovanotti nell’estate 2013: dal 7 giugno ha attraversato l’Italia da Nord a Sud, passando per San Siro e l’Olimpico, fino a concludere il 20 luglio allo stadio di Cagliari; più di mezzo milione di spettatori per uno spettacolo messo in piedi da un’equipe formata da 300 persone, una festa pop in pieno stile Cherubini. Gli scatti sono firmati dal fotografo ufficiale di Jovanotti, Michele Lugaresi detto Maikid, che collabora con Jovanotti fin dall’inizio di soleluna.com, mentre i testi sono proprio dell’artista di Cortona: sono immagini che ritraggono Lorenzo prima, durante e dopo lo show, ma raccolgono soprattutto ciò che c’è dall’altra parte del palco, la gente e il loro entusiasmo. Ci sono i volti di chi ha partecipato a questi live, ballando, ridendo, alzando le braccia al cielo, saltando e anche commuovendosi, sempre attaccati alla transenna.
#lorenzoneglistadi è un progetto che arriva dopo 25 anni di successi, celebrati con l’uscita della raccolta “Back Up“, ed è un po’ un sogno che si realizza per il “ragazzo fortunato”, come scrive nel diario del tour:
“Un gioco che da bambino facevo incessantemente era quello di chiedere cose tipo: “Per un milione lo berresti un bicchiere di sputo? Mangeresti una cacca di cane ingoiandola e dicendo anche mmmmm buona per lire due milioni?. Non dite che non avete mai fatto questo tipo di quiz a qualcuno, io ero fissato. Ogni tanto mi capita di farlo anche adesso, specialmente se trovo il partner giusto, tipo Franco Santarnecchi, il mio pianista, o Saturnino, che sono dei grandi rilanciatori di questo tipo di sfide. La domanda potrebbe essere: “Cosa faresti per suonare in uno stadio pieno, tipo San Siro o l’Olimpico, con la tua musica e la gente che si diverte?”.
Fatemela.
Potrei anche rispondere: Di tutto”.
Dopo questa estate di live possiamo dichiarare la sfida del piccolo Lorenzo accettata e superata con successo!
Ti porto via con me – Il libro fotografico di #lorenzoneglistadi”