All’inizio suonava strana la dicitura “Lorenzo negli Stadi” ma la scommessa ha dato i suoi frutti: Jovanotti parte da Ancona con il suo “Backup Tour 2013” che lo porterà in ben 12 città italiane (13 considerata la prima di ieri sera allo Stadio del Conero), negli stadi per esser precisi. I dati ufficiali parlano di oltre 20.000 presenze e uno spettacolo fantastico: se nel primo caso accettiamo la stima come buona nel secondo c’è una certezza irrevocabile. Dal suo profilo Twitter questa mattina, Jovanotti accoglie i fan così: “Che botta ieri sera. Vi leggo e sorrido. Grazie dell’energia, questo concerto lo facciamo insieme. Bari arriviamo!”. Si, l’altra certezza risiede nel fatto che i suoi follower hanno raggiunto quota 1.641.569 a oggi 8 Giugno 2013. Visto in foto poco consola a chi non ha potuto assistere alla prima del “Backup Tour 2013” il rovescio della medaglia è tutto per chi, invece, già possiede un biglietto per una delle prossime 12 date così distribuite: 11 Giugno – Bari, 15 Giugno – Bologna, 19 e 20 Giugno – Milano, 23 Giugno – Firenze, 28 Giugno – Roma, 2 Luglio – Salerno, 6 Luglio – Palermo, 10 Luglio – Pescara,13 Luglio – Padova, 16 Luglio – Torino,20 Luglio – Cagliari. 2 ore e 30 minuti di energia, show, rap, sperimentazioni, divertimento, baldoria, entusiasmo con tanti ospiti sul palco da IlCile ai Tre Allegri Ragazzi Morti passando per PinkisPunk, mentre altri sono attesi per le prossime date: una sorta di gemellaggio (anche se la parola non rende al massimo l’idea) che Lorenzo ha voluto fortemente per questa prima tournèe negli stadi. In prima fila ieri sera anche l’amico Valentino Rossi per una volta da spettatore e non da protagonista.
33 le canzoni previste contando anche il medley proposto con alcuni tra i più grandi classici della canzone d’autore italiana: “La notte dei miracoli” di Lucio Dalla, “Certe Notti” di Ligabue, “Una notte in Italia” di Ivano Fossati, “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti e per finire “L’uomo in frac” di Domenico Modugno. Chi c’era parla di un Jovanotti emozionatissimo sul principio, un fulmine nel mentre, un bambino sorridente che saluta tutti e va via. Accoglie il suo pubblico con queste parole:
Che bello quando lo stadio è pieno. E’ questa la vita che sognavo da bambino. Mi avete tolto le parole stasera l’abbiamo fatta grossa
E via così tra trasformismo, sperimentazioni estratte dal suo ultimo lavoro e brani storici celebrativi l’intera carriera del rapper, già inclusi nella raccolta “Lorenzo Backup: 1987-2013”. Insomma sembra proprio che ci vi parteciperà in futuro sarà protagonista di un grande spettacolo. Di quelli da ricordare.
Scaletta “Lorenzo negli Stadi” – Ancona, Stadio del Conero:
- Django (Intro)
- Ciao mamma
- Megamix
- Gimme Five
- Non m’annoio
- Tensione evolutiva
- Safari
- La mia moto
- Serenata rap
- Tutto l’amore che ho
- Gente della notte
- La notte dei desideri
- Medley: La notte dei miracoli, Certe notti, Una notte in Italia, Notte prima degli esami, L’uomo in frac
- Ti porto via con me
- Ora
- Le tasche piene di sassi
- Terra degli uomini
- Tanto Tanto Tanto
- Io danzo
- Muoviti muoviti
- Una tribù che balla
- Bella
- Raggio di sole
- Baciami ancora
- Riderà (cover di Little Tony)
- A te
- Il più grande spettacolo
- L’ombelico del mondo
- Ragazzo fortunato
- Penso positivo