L’annuncio ufficiale è stato dato qualche la scorsa settimana tramite gli account ufficiali Twitter della trasmissione e del suo conduttore (condiviso con il prossimo Festival di Sanremo 2013) Fabio Fazio, che ospiterà Jovanotti a Che tempo che fa questa sera, domenica 16 Dicembre 2012, a partire dalle 20.10 circa su Rai 2. Molti sono stati gli ospiti musicali di carattere internazionale, ma anche nostrani, che hanno aperto le ultime puntate di uno dei contenitori televisivi più importanti delle ultime stagioni, dai Muse a Robbie Williams, passando per Michael Bublé, Eros Ramazzotti e Francesco Guccini. Adesso è la volta di lui, Lorenzo Cherubini, la personificazione del sogno di un ragazzo che ama la musica ed ama farla ed a poco a poco è riuscito a conquistare critica e pubblico fino alla consacrazione senza ritorno.
Ad oggi Jovanotti è ritenuto uno degli artisti più importanti del panorama italiano, tanto da essere stato chiamato a prendere parte al grande evento di solidarietà Italia Loves Emilia, che ha raccolto i cantanti e le band di maggiore importanza a Campovolo, per avviare una raccolta fondi in supporto alle vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia e la bassa Lombardia nello scorso mese di Maggio.
Un periodo ricco di impegni questo degli ultimi mesi (anche se, ad onor del vero, sono molto pochi, per non dire rari, i momenti di inattività di Lorenzo) che ha visto la pubblicazione della raccolta “Backup – Lorenzo 1987-2012”, anticipata dal singolo inedito “Tensione Evolutiva”.
Jovanotti a Che tempo che fa avrà modo di presentare proprio questo suo ultimo album ed il brano di lancio dello stesso, entrambi giunti in vetta alle classifiche dei dischi più venduti e degli singoli più scaricati nonché trasmessi in radio.
“Tensione Evolutiva”, come abbiamo già avuto modo di mostrarvi, è stato accompagnato da un videoclip, la cui regia è stata affidata ad un grande nome del cinema internazionale, ma dalle radici tutte italiane, quale Gabriele Muccino.
Non solo, la sezione vocale e la melodia del brano sono stati pubblicati nel canale ufficiale del cantautore toscano di Soundcloud e resi disponibili al download: in questo modo è stato possibile per oltre 200 artisti poter realizzare una propria versione remix di “Tensione Evolutiva”, che è stata successivamente inserita nel canale ufficiale di Jovanotti.