Jònsi, meglio conosciuto come leader del gruppo islandese dei Sigur Ros, comporrà la colonna sonora del nuovo film di Cameron Crowe intitolato “We Bought A Zoo”. Esso è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Benjamin Mee.
Il film, in programmazione per il prossimo 23 dicembre, vedrà come protagonista assoluto Matt Damon insieme alla sempre interessante Scarlett Johansson. La collaborazione fra Jònsi e Cameron Crowe non è nuova poiché i due artisti avevano già lavorato insieme per la soundtrack di “Vanilla Sky”. Il film si appresta ad essere davvero interessante e anche Matt Damon si è detto molto felice per l’assegnazione musicale di Jònsi poiché è un grandissimo fan dei Sigur Ròs.
Jònsi nel corso degli anni si è fatto conoscere inizialmente in patria poi conquistando l’intero globo grazie ad una preparazione musicale di tutto rispetto: l’artista mescola continuamente l’utilizzo di stili diversi che nel corso degli anni hanno caratterizzato il particolare sound del gruppo pupillo di Bjork. L’album da solista, uscito nell’aprile 2010, dal titolo “Go” ha ricevuto buoni giudizi dalla critica mettendo in luce ancora una volta la competenza dell’artista islandese. Quest’anno invece Jonsi è stato impegnato nella promozione del secondo album “Animal Arithmetic“.
Ritornando a “We Bought a Zoo” esso sembra essere uno dei film più interessanti della prossima stagione cinematografica che vede anche il ritorno sulle scene della regia di Cameron Crowe a distanza di sei anni da “Elizabethtown”, film interpretato da Orlando Bloom e Kristen Dunst che narra le vicende di un giovane designer di scarpe che, dopo alcune disavventure, nel ritorno verso casa incontra Claire, un hostess davvero singolare che riesce a donargli la spensieratezza persa. La pellicola non era stata accolta molto bene da pubblico e critica che si aspettavano una prova di maggior livello da parte di Crowe.
La trama di “We Bought a Zoo” è invece basata sulla vita e i ricordi di Benjamin Mee e si attorciglia attorno alla coppia Matt Damon e Scarlett Johansson che decidono di rilevare un vecchio zoo distrutto e trascurato, “Dartmoor Zoological Park”, fino a riportarlo all’antica gloria originale insieme a numerosissime speci di animali esotici. Il libro non è la prima volta che è stato utilizzato per un riadattamento cinematografico poiché nel 2007 la BBC aveva trasmesso un documentario, destinato però dunque ad un pubblico esclusivamente televisivo, composto da quattro episodi.
Come precedentemente accennato, Cameron Crowe ha precisato durante un’intervista a riguardo che i Sigur Ros sono per lui una presenza musicale davvero importante che ha trovato l’interesse totale anche da parte di Matt Damon. Il progetto vede la mente musicale di Jonsi totalmente impegnata nella costruzione di una soundtrack definita dall’intero cast straordinaria.
Di recente, Jònsi ha collaborato ad un’altra colonna sonora, quella di “Dragon Trainer”. Chiusa l’esperienza riguardante il documentario sui Pearl Jam, Cameron Crowe ha quindi deciso di prendere le redini di questo progetto molto atteso negli USA.
Il regista ha definito i Sigur Ros un gruppo strepitoso con le seguenti parole di profonda stima che qualsiasi gruppo invidierebbe: “I Sigur Rós sono una delle grandi band che bisogna conoscere. Punto. La migliore musica per creare un film nella vostra mente“.