Son of rogues gallery: pirate ballads, sea songs, chanteys.- Artwork © Official Facebook Page
Di pirati, canti, balli e racconti dal mare non ne avevamo abbastanza, dunque i papà dei film “I Pirati dei Caraibi“, che già nel 2006 avevano sfornato un disco di questo tipo, hanno pensato di coinvolgere il pirata più amato del panorama cinematografico nel secondo atto di un progetto musicale importante. Quelli che noi abbiamo chiamato papà non sono altro che il regista Gore Verbinski e il produttore Hal Willner della saga piratesca Disney “I Pirati dei Caraibi, i quali hanno dato vita al progetto “Son of Rogue’s Gallery: Pirate Ballads, Sea Songs and Chanteys“.
Il progetto ha preso vita nel 2006 e già vanta la collaborazione di nomi importantissimi appartenenti panorama musicale mondiale: Bono, Lou Reed, Nick Cave, Sting e tanti altri. Dunque un cast davvero importante per quello che sembra essere tra i momenti più affascinanti tra la mitologia e la storia. Per la seconda edizione dell’importante progetto musicale, i produttori e registi hanno pensato di reclutare Johnny Depp, già diventato pirata più volte, e di chiedere lui di mettere su un bel gruppo di superartisti per un secondo album. A quanto pare il progetto vedrà la luce il prossimo febbraio 2013, e per questo secondo atto i nomi coinvolti sono davvero di spicco. Dunque chi sarà questa volta ad interpretare ballate e canti pirateschi?
La mitologia vuole che i pirati più famosi provenissero da terre non molto distanti dalla nostra, la tradizione tutta britannica di queste personalità dunque ha influenzato molto la scelta degli artisti del primo album coinvolgendo i nomi più importanti del Brit-Folk. Destino vuole che per il secondo tempo siano stati prescelti artisti dall’animo ancor più piratesco come Patti Smith, Beth Orton, Tom Waits, Iggy Pop, Michael Stipe, Macy Gray e tanti altri, oltre a vantare poi la presenza di una performance d’archivio di Frank Zappa in “Hansome Cabin Boy“, pace all’anima sua.
Insomma davvero un super progetto che uscirà il 19 Febbraio 2013 con un doppio album del quale vi proponiamo la tracklist:
Son Of Rogue’s Gallery: Pirate Ballads, Sea Songs and Chanteys tracklist:
Disco 1:
Disco 2:
Il primo singolo estratto è la versione di Shane MacGowan con Johnny Depp e Gore Verbinski di “Leaving Of Liverpool“, brano dalla lunga tradizione rocchenroll nato nel lontano 1885. “Son Of Rogue’s Gallery: Pirate Ballads, Sea Songs and Chanteys” verrà pubblicato su etichetta indipendente Anti.