Il suo ultimo album solista risaliva a tre anni fa, ma ecco che adesso Joe Satriani, mito delle sei corde, sta per tornare con la sua nuova fatica discografica: “Unstoppable Momentum” sarà distribuito nei negozi di dischi e sarà reso disponibile al download presso gli stores digitali a partire dal prossimo 7 Maggio. In attesa di poter ascoltare i nuovi brani, siamo in grado di mostrarvi artwork e tracklist. Dopo appena una ventina di giorni dalla pubblicazione il chitarrista di Westbury sarà pronto a partire con il tour europeo che promuoverà questo nuovo album e toccherà il nostro Paese con ben 6 date nei più importanti club e palazzetti italiani.
Undici tracce compongono “Unstoppable Momentum”, l’album attraverso il quale Joe Satriani torna al proprio pubblico da solista a tre anni di distanza dal precedente “Black Swans And Wormhole Wizards”. In questo triennio, però, Joe non è certo stato con le mani in mano, anzi, ha portato avanti i suoi numerosi progetti paralleli come il G3 e i Chickenfoot (superband creata assieme a Sammy Hagar e Michael Anthony, ex membri dei Van Halen, e Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers).
Per la lavorazione e la registrazione di questo nuovo album Satriani ha pensato di formare una band studio apposita, che vede la produzione di Mike Fraser degli AC/DC e la presenza dell batterista Vinnie Colauita, Chris Chaney bassista dei Janes Addiction e Mike Keneally tastierista dei Dethklok. A proposito di questa band, Satriani ha dichiarato:
[In “Unstoppable Momentum” si trovano undici pezzi] caratterizzati da direzioni diverse e influenzati da diversi stili musicali. L’idea era quella di dare una sferzata di energia alle sedute di registrazione e di consentire a ciascun musicista di fare le proprie canzoni. Mike, Chris, Vinnie ed io eravamo in perfetta sintonia e tutti hanno regalato delle performance incredibili.
A partire dal prossimo 26 Maggio, come avevamo già avuto modo di anticiparvi al momento del primo annuncio, Joe sarà in concerto in Italia proprio per promuovere “Unstoppable Momentum” con sei date esclusive del suo tour europeo: partirà da Rimini per approdare poi a Napoli, Roma, Trezzo sull’Adda (provincia di Milano), Padova e Firenze.
Tracklist “Unstoppable Momentum” Joe Satriani
- Unstoppable Momentum
- Can’t Go Back
- Lies And Truths
- Three Sheets To The Wind
- I’ll Put A Stone On Your Cairn
- A Door Into Summer
- Shine On American Dreamer
- Jumpin’ In
- Jumpin’ Out
- The Weight Of The World
- A Celebration