
Jo Squillo carriera-foto ig@josquillo- melodicamente.com
Jo Squillo, cantante ma anche conduttrice e volto tv affermato, gode di un’ampia popolarità: età, marito, figli. Tutto sulla nota artista.
Jo Squillo è tra le artiste italiane che maggiormente si sono distinte negli ultimi anni. Ha debuttato giovanissima e sin da subito ha dimostrato di avere una personalità eclettica e versatile. Oltre ad aver conquistato la scena come cantante, portando al successo brani che sono diventati parte della storia della musica italiana, vanta una carriera come conduttrice e volto tv. Ha condotto diversi programmi, soprattutto di moda.
Giovanna Maria Coletti, vero nome di Jo Squillo è nata nel 1962 a Milano, e sin da bambina ha rivelato un carattere vivace. Non ancora maggiorenne si è avvicinata alla musica punk e ha pubblicato il suo primo singolo. In seguito ha sperimentato diversi generi musicali e diventa una delle protagoniste made in Italy della musica new wave. Conquista la popolarità nel 1991 quando partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Sabrina Salerno: il brano Siamo Donne diventa un successo nazionale, considerato un inno all’universo femminile.
La sua carriera musicale è in ascesa, pubblica altri album e dischi e parallelamente si dedica anche alla conduzione. Le vengono affidati diversi format e in breve diventa anche un personaggio tv accreditato. Immancabile l’esperienza nei reality: nel 2003 entra a far parte del cast de La Fattoria. In seguito partecipa all’Isola dei famosi, che abbandona solo dopo un mese a causa di un infortunio e nel 2021 prende parte a Il Grande Fratello Vip.
Jo Squillo, malattia e vita privata
In diverse interviste Jo Squillo ha spiegato di avere dei problemi alle gambe, per questo ha lasciato l’Honduras prima del previsto: “Sono due anni che ho la tendinite e dalla rottura del piede ho cambiato postura. Ho usato troppo il ginocchio e ballando mi sono giocata la cartilagine. Sto facendo delle infiltrazioni che sono dolorosissime: ho la fobia degli aghi e fare queste punture è stata una grande sfida. Non potrò più correre né ballare”.

La cantante è legata da diversi anni all’ex musicista e produttore discografico Gianni Muciaccia. I due si sono sposati dopo diversi anni di convivenza e sono una coppia stabile e consolidata. I due vivono a Milano. Non hanno avuto figli e per la Squillo questo non è mai stato un problema. Tuttavia sia l’artista che il compagno sono molte legate ad una giovane ragazza, la modella Michelle Maluso, che considerano come un figlia.
Oltre l‘impegno professionale Jo Squillo è un’attivista da diversi anni e spesso ha approfittato della sua popolarità per veicolare messaggi a tematiche ecologiste e a favore della violenza contro le donne. Nei giorni scorsi Jo Squillo si è mostrata in ospedale: la cantante ha subito un’intervento chirurgico, ma non ha spiegato cosa è accaduto. Tuttavia ha tranquillizzato i fans e gli amici ribadendo che è andato tutto bene.